È dal 2015 che non nevica seriamente in città

L'ultima nevicata significativa risale al febbraio del 2015. Nei prossimi giorni l'alta pressione continuerà a tenerci compagnia
La nevicata del febbraio 2015 - Foto GdB/Zoom
La nevicata del febbraio 2015 - Foto GdB/Zoom
AA

Nel fine settimana appena trascorso alcune zone del Nord Italia si sono ritrovate sotto una soffice coltre bianca. La parte più intensa del peggioramento ha colpito il Piemonte: a Torino sono caduti pochi centimetri, mentre Cuneo ha fatto il pieno.

A Brescia, come previsto, sono arrivate solo debolissime pioviggini durante la notte tra venerdì e sabato. Per il momento i "nivofili" che vivono nella nostra città devono accontentarsi dei ricordi: l'ultima, vera fioccata risale al 5-6 febbraio 2015, quando gli accumuli, all'ombra del Cidneo, superarono i 20 centimetri. Da allora si sono verificati solo episodi di poco conto, come la debolissima nevicata del 12 gennaio 2017.

Nell'attesa di rivedere la bianca visitatrice, come veniva chiamata nelle cronache di tempi lontani, ci aspettano giornate stabili, con temperature invernali e gelate mattutine. Quest'anno il mese di dicembre, dal punto di vista termico, è iniziato all'insegna della normalità, con l'alta pressione che ci terrà compagnia almeno fino a metà settimana.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia