Bassa

Vandali, il sindaco di Bagnolo Mella chiude di nuovo i parchi nelle notti estive

L'ordinanza del sindaco resterà in vigore fino a settembre e vuole tutelare le aree verdi da sporcizia e atti di vandalismo
I parchi pubblici a Bagnolo Mella resteranno chiusi di notte fino al 17 settembre - Foto © www.giornaledibrescia.it
I parchi pubblici a Bagnolo Mella resteranno chiusi di notte fino al 17 settembre - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Parchi pubblici chiusi nelle sere d’estate. A stabilirlo, per il secondo anno consecutivo, è stata un’ordinanza a firma del primo cittadino Pietro Sturla. «Nel periodo estivo e in orari serali e notturni - si legge nel provvedimento - i parchi pubblici sono frequentati da gruppi di giovani e giovanissimi che utilizzano impropriamente i giochi presenti destinati a bambini danneggiandoli; che compiono atti di vandalismo sui beni pubblici presenti; che spesso consumano sostanze alcoliche non consentite e che abbandonano rifiuti».

Tutti i parchi del Comune di Bagnolo Mella, a eccezione delle zone illuminate, sono già chiusi dalle 23.30 alle 5.30, per due mesi e mezzo, cioè dallo scorso 1° luglio fino al 17 settembre. Un divieto che il sindaco definisce «parziale» e che è stato deciso per «tutelare il decoro e la vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti».

Il provvedimento era stato adottato anche lo scorso anno ed è stato riproposto in attesa dell’entrata in funzione dei nuovi impianti di videosorveglianza, che saranno attivi verso la fine dell’estate. «Per contrastare tali fenomeni - prosegue l’ordinanza -, si stanno realizzando anche delle installazioni di impianti ad alta risoluzione di videosorveglianza, che supporteranno le forze dell’ordine e la Polizia locale nelle indagini di danneggiamento o di abbandono di rifiuti». Il divieto di accesso e stazionamento riguarda tutti i parchi del comune ad esclusione del Parcobaleno, limitatamente alle piste pedonali illuminate ed all’area fitness ed all’area chiosco e punto ristoro durante l'orario di esercizio.

Inoltre l’ordinanza disciplina anche l’utilizzo della piattaforma del campo da basket presente al Parcobaleno, in un orario che va dalle 8 alle 12 e dalle 15.30 alle 22.

«La riproposizione dell’ordinanza - conclude il sindaco Pietro Sturla - ha lo scopo ben preciso quindi di tutelare l’ordine dei parchi comunali e, al tempo stesso, di limitare possibili comportamenti scorretti visto che, purtroppo, ci sono alcune persone che hanno la sgradita abitudine, nel momento di andarsene, di abbandonare nel parco rifiuti e altri oggetti che vanno contro danneggiano le nostre aree verdi. Tengo a precisare che le limitazioni non coinvolgono le aree illuminate, che sono sempre usufruibili dalla cittadinanza, indipendentemente da qualsiasi orario».

Per i trasgressori le sanzioni amministrative vanno da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia