Bassa

Tra maggio e giugno partiranno i lavori per la Strada dei cavatori a Montichiari

La ha annunciato il sindaco Marco Togni. Uno degli obiettivi era deviare il traffico pesante dal centro di Vighizzolo
Discariche e cave nel territorio di Montichiari - Foto © www.giornaledibrescia.it
Discariche e cave nel territorio di Montichiari - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

All’orizzonte sembra vedersi l’attesissimo cantiere della famigerata «Strada dei cavatori» di Montichiari. Lo annuncia il sindaco Marco Togni: «Se tutto procede liscio, ci sono le condizioni affinché tra la primavera e l’estate, indicativamente tra maggio e giugno, cavatori e discaricatori inizino la costruzione della Strada dei cavatori», afferma, con soddisfazione, il primo cittadino, aggiungendo «Dopo trent’anni e parole campate in aria, noi ci siamo riusciti».

«La procedura espropriativa dopo tanti anni è ormai da tempo stata avviata e ora ci auguriamo che le trattative bonarie abbiano buon fine nell'interesse di tutti - aggiunge Togni -. La realizzazione della strada è sempre stata in capo ai cavatori, sia come realizzazione delle opere sia come spesa. Il costo complessivo dell'intervento è pari a 3.291.555,31 euro».

La storia infinita di questa arteria è piuttosto tortuosa: «È la strada ipotizzata a inizio anni ’90 che avrebbe dovuto attraversare la campagna di Vighizzolo per servire le cave (a cui si sono aggiunte le discariche) e arrivare a Calcinato - riassume il sindaco -. Quando è nato l’Ate 43 di Vighizzolo, uno degli obblighi a carico dei cavatori (poi anche discaricatori) era la realizzazione di questa strada che serviva per deviare il traffico pesante dal centro abitato di Vighizzolo. Cavatori e discaricatori, sino ad ora, non lo hanno mai fatto. In base agli accordi, il Comune invece doveva occuparsi e aveva in carico tutte le procedure espropriative dei terreni necessari, essendo l’opera, di fatto, pubblica e di pubblica utilità. La procedura espropriativa non era mai stata fatta partire da parte del Comune. Tassello chiave era anche l’approvazione del Pgt. Ebbene, noi siamo riusciti ad approvare il progetto definitivo della Strada dei cavatori lo scorso anno e passeremo all’esecutivo (nel caso, si faranno poche modifiche), abbiamo avviato le procedure espropriative così il Comune verrà in possesso delle aree su cui poi i cavatori avvieranno la costruzione della strada e abbiamo approvato il Pgt, dunque, se tutto procede secondo i piani, nei prossimi mesi partiranno i lavori».

Il primo cittadino aggiunge dettagli anche sullo sviluppo concreto della strada in questione: «Oltre alla strada, tre saranno le rotonde che verranno realizzate: su via San Giovanni; su via Dritta per consentire l'accesso alla zona delle cave e infine una nei pressi della cascina più importante presente nella zona- spiega -. Semplificando la strada sarà parallela a quella per Calcinato. Essa è di importanza strategica per la frazione di Vighizzolo perché finalmente devierà definitivamente il traffico pesante dal centro abitato così come molto traffico che oggi transita in centro in direzione Calcinato».

«Un altro fondamentale tassello a completamento del nostro "progetto Montichiari" ha trovato la soluzione», commenta Togni.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia