Bassa

Sfida tra i migliori coiffeur d’Italia: in gara la bresciana Arianna Paderno

La 27enne di Cazzago è tra i 10 che partecipano al programma in onda da stasera su Real Time
Arianna Paderno, 27 anni, di Cazzago San Martino, partecipa al nuovo programma di Real Time
Arianna Paderno, 27 anni, di Cazzago San Martino, partecipa al nuovo programma di Real Time
AA

Arriva da Barco di Cazzago San Martino, ha 27 anni e un sorriso che buca lo schermo. Arianna Paderno è la portabandiera dei parrucchieri bresciani in tv. È lei l’unica concorrente della nostra provincia nel nuovo programma di Real Time (in streaming su Discovery+ e nel catalogo di contenuti esclusivi di Rakuten Tv) «Hair style - The talent show». Si parte stasera alle 21.20 e si andrà avanti così per sei giovedì. In gara ci sono dieci coiffeur che si sfidano a colpi di tagli, colore e asciugacapelli. La formula è quella, apprezzatissima, dei programmi di cucina, ma ambientata in un super salone da 1.000 mq con tutto il necessario per realizzare lavori da passerella.

L’esperienza

Bocca cucita (dal contratto) sull’esito finale della gara, Arianna è entusiasta della sua partecipazione al programma: «Tutto è iniziato per scherzo un anno fa, nel novembre 2022, quando ho partecipato alle prime selezioni - racconta la parrucchiera che ha già un salone ad Ospitaletto, "Un diamante per capello" -. Ne sono seguite altre fino ad aprile quando mi hanno scritto che ero entrata nella rosa dei finalisti. A maggio sono volata a Madrid dove abbiamo registrato tutte le puntate».

Le prove sono le più diverse, tutte su modelle: si taglia, si fanno colpi di sole, sfumature e trattamenti di bellezza; si parla con la cliente, si ascoltano le sue esigenze e la si consiglia. Come in negozio. Ogni puntata ha il suo tema portante e su questo vengono create le prove. Ovviamente in ogni puntata c’è un eliminato, fino alla finalissima.

«Non è stato facile. Ci sono state lacrime, sorrisi, divertimento, ansia e tante emozioni - racconta Arianna Paderno -. Questa esperienza mi ha aiutata a crescere a livello professionale e personale. Ho conosciuto colleghi da tutta Italia, abbiamo parlato del nostro lavoro ed è stato molto arricchente».

La sua formazione è tra le più classiche: dopo le medie ha frequentato la scuola e poi l’accademia. Nel 2017, a 20 anni, ha aperto il suo salone e ora ha anche una dipendente.

I creatori del programma

Il programma è condotto dall’haistylist, con saloni in tutto il mondo, Rossano Ferretti e dallo stilista e direttore creativo di Alfaparf Milano, Rudy Mostarda.

«All’inizio ero terrorizzata dai giudici - dice Arianna nella sua prima intervista tv diffusa in anteprima -. Rossano mi è sembrato più severo e preciso e con Rudy sono, come diciamo a Brescia, "una bella gallina da spennare". In tv vorrei mostrare quel che sono, che so fare e come sono cresciuta professionalmente».

Con questo programma Rossano Ferretti, innovatore che ha inventato con la sorella il «taglio invisibile» dice di voler migliorare la percezione della professione: «Un sogno che si realizza». Lui, che ha introdotto anche il concetto di hairspa, si proclama «pioniere» e dice che questo programma «sarà un’opportunità per il mondo della bellezza e per la nostra industria». Sostiene che la digitalizzazione abbia reso il mondo della bellezza totale, inclusivo e globale. Che la velocità abbia eliminato le differenza tra paesi e che «la bellezza sia rispetto della propria persona».

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia