Bassa

Senza patente altera la targa per evitare controlli: smascherato

Operaio rimasto senza patente per evitare di essere sorpreso alla guida da occhi elettronici aveva modificato la targa
Pattuglia della Polizia Locale di Montichiari - © www.giornaledibrescia.it
Pattuglia della Polizia Locale di Montichiari - © www.giornaledibrescia.it
AA

Pennarello e nastro adesivo alla mano ha modificato lettere e numeri. Risultato: la targa della sua auto nei server della Polizia era diventata inesistente.

«Un lavoro preciso e ben fatto. Era difficile capire che era stata falsificata» giura chi ha visto l’Audi scura di proprietà di un 49enne di Montichiari, fermato dalla Polizia Locale del paese bassaiolo.

L’uomo, operaio di professione, non avrebbe potuto mettersi al volante perchè la patente di guida gli era stata revocata da un anno. Così ha pensato di modificare la targa della sua vettura. Per evitare di essere fermato e di finire nei guai.

Gli agenti da tempo cercavano l’auto del 49enne, transitata più volte sotto i portali e le telecamere a Montichiari nelle ultime settimane. Le analisi, ad ogni passaggio, avevano dato esito negativo nel senso che la targa risultava inesistente. In Italia e in Europa.

La svolta è arrivata nei giorni scorsi quando la vettura è nuovamente passata dalle vie del paese ed è scattato l’intervento della Polizia Locale che ha fermato l’automobilista scoprendo il trucco. L’uomo non ha potuto fare altro che ammettere.

Il 49enne è stato denunciato per guida senza patente, che è un reato amministrativo, ma anche per falsificazione della targa che è invece un reato previsto dal codice penale. Inoltre è stato disposto il fermo dell’auto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia