Bassa

Riempie la roulotte di rifiuti e l’abbandona: mille euro di multa

Dalla Franciacorta il mezzo è stato trovato in un campo di Orzivecchi. Il proprietario è stato individuato grazie alla targa del traino
La roulotte ritrovata nel campo di Orzivecchi - Foto © www.giornaledibrescia.it
La roulotte ritrovata nel campo di Orzivecchi - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Aveva fatto diversi viaggi su quella roulotte, assaporando da nomade la libertà dell’aria aperta, con rotte di città in città, di spiaggia in spiaggia, di campeggio in campeggio. Ma ora le vacanze on the road non facevano più per lui né tanto meno per la sua famiglia. Il suo piccolo nido trasportabile aveva perso d’appeal ai suoi occhi e stava diventando un po’ ingombrante nel suo giardino.

È nata da qui la decisione di un abitante della Franciacorta di abbandonare il suo caravan in un campo di grano a Orzivecchi nella zona di via Cesarina. Non prima però di averlo riconvertito a cassonetto di rifiuti e riempito di ogni genere di scarti di cui, come il rimorchio in questione, aveva necessità di sbarazzarsi in modo abusivo.

Tuttavia il «furbetto» non ha fatto i conti con le telecamere di sorveglianza del paese. Una mossa che gli è costata più di un migliaio di euro.

I rifiuti trovati all'interno del mezzo
I rifiuti trovati all'interno del mezzo

È un sabato mattina di una settimana fa. Zona di via Cesarina in aperta campagna tra Orzinuovi e Orzivecchi. Un agricoltore si sveglia, si reca nei suoi campi pronto alla fatica quotidiana del suo lavoro e trova, appunto, nel suo podere una roulotte abbandonata. Uno scherzo, un regalo, una trappola? Dai finestrini impossibile capire cosa ci sia precisamente all’interno. L’agricoltore prende il coraggio a due mani, ma quando apre la porta vi trova qualcosa non sicuramente gradito: un’autentica discarica fatta di ferro, mattoni, terra, cartoni della pizza e immondizia di ogni genere che arriva al soffitto.

Immediata la chiamata alla Polizia locale. Il comandante Vittorio Paloschi e i suoi agenti grazie alle telecamere poste ai varchi del paese hanno in brevissimo tempo individuato la targa dell’automobile che ha trainato il caravan fino alla Bassa dalla Franciacorta. Il proprietario dell’auto, un quarantenne di Rodengo Saiano, ha raccontato di aver prestato la sua macchina con il traino ad un amico che aveva necessità di spostare la sua roulotte, ignorandone in realtà il motivo di fondo. Una fiducia malriposta, che ha dovuto pagare caramente.

A conti fatti l’intestatario dell’automobile ha ricevuto l’altro ieri una multa di 600 euro, l’obbligo di demolire il caravan con una spesa di altri 400 euro e di smaltire in discarica i rifiuti all’interno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia