Bassa

Reas, salone dell'emergenza sempre più internazionale: espositori da 20 Paesi

Presentata in Regione Lombardia la fiera che si terrà al Centro fiera di Montichiari dal 7 al 9 ottobre
AA

La più grande fiera italiana dell’emergenza torna a Montichiari da venerdì 7 a domenica 9 ottobre con numeri record e la presenza del capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio. Data la sua rilevanza sempre più internazionale per la prima volta Reas è stata presentata al Pirellone, dove è intervenuto anche il presidente della Regione Attilio Fontana.

I numeri d’altronde parlano chiaro: alla ventunesima edizione, che si svolgerà al Centro Fiera del Garda, ci saranno oltre 240 espositori, provenienti dall’Italia e da altri 19 Paesi (tra i quali Germania, Francia, Polonia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Australia, Cina e Corea del Sud), su una superficie espositiva totale di oltre 30mila metri quadrati che occuperà tutti e 8 i padiglioni.

Lombardia leader nell'emergenza

Un momento della presentazione di Reas a Milano - © www.giornaledibrescia.it
Un momento della presentazione di Reas a Milano - © www.giornaledibrescia.it

In programma anche oltre 20 convegni ed eventi collaterali. «Reas è una fiera in grado di promuovere l’internazionalizzazione del sistema dell’emergenza italiano, coinvolgendo nuovi buyers esteri e ampliando l’offerta espositiva», rimarca il governatore Fontana. «Assolve, dunque - sottolinea il direttore del Centro Fiera, Ezio Zorzi - a quell’importante compito del sistema fieristico che consente di promuovere l’eccellenza lombarda, vetrina e al contempo trampolino di lancio per il sistema delle imprese, per gli operatori, per il Terzo Settore. Regione Lombardia si conferma leader in Italia per il settore emergenza. La nostra è la terra natale del padre della Protezione Civile, Giuseppe Zamberletti, un varesino che è stato artefice di quel sistema efficiente, tutt’oggi consolidato, di previsione e prevenzione, di soccorso e organizzazione del servizio nazionale in tutte le sue componenti, di valorizzazione degli enti locali e del volontariato. Reas rende giusto onore a quest’eccellenza lombarda, che negli anni ha saputo crescere ed evolvere portandoci a primeggiare nel contesto nazionale e non».

Ospiti

A Reas saranno esposte numerose novità tecnologiche, come nuovi veicoli speciali per l’emergenza e l’antincendio, apparecchiature sofisticate per gli operatori del primo soccorso, sistemi di sanificazione anti-covid e anche droni per la ricerca di dispersi in caso di catastrofi naturali o gravi incidenti. Tra i numerosi eventi in programma è previsto un convegno sulle misure adottate in Italia per affrontare l’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina, a cui interverranno tra gli altri il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e l’ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk.

Una tavola rotonda sarà dedicata all’ultima campagna antincendio boschivo e alla collaborazione tra le varie regioni per gestire i roghi divampati anche quest’anno in tutta la penisola. Altri convegni riguarderanno il ruolo del volontariato nella protezione civile, il soccorso aereo, il trasporto di pazienti pediatrici o traumatizzati, le telecomunicazioni d’emergenza e la pianificazione e prevenzione dai rischi naturali ed antropici.

Gli altri eventi

In programma anche alcuni eventi collaterali, come un progetto educativo per i bambini sull’emergenza, un corso base per volontari di protezione civile e un’esercitazione interforze con la partecipazione di corpi dello stato e gruppi di volontariato. Prevista infine la consegna di alcuni premi: il «Trofeo Giuseppe Zamberletti» per l’antincendio e la protezione civile, il «Trofeo Autista dell’Anno» per i conducenti dei veicoli dell’emergenza, il «Trofeo Cinofili da Soccorso» rivolto alle unità cinofile di protezione civile e il concorso fotografico «Fotografa l’emergenza in sicurezza».

Reas è organizzato dal Centro Fiera di Montichiari in partnership con Hannover Fairs International GmbH e con «Interschutz», la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni quattro anni a Hannover (Germania). L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione online a questo link:  https://coupons.wingsoft.it/events/REAS/. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.reasonline.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia