Bassa

Radio d’epoca e hi-tech: weekend per appassionati alla mostra mercato di Montichiari

L’appuntamento con la Fiera dell’elettronica è per domani e domenica, al Centro fiera di Montichiari, con la sua 59esima edizione
Uno stand di una scorsa edizione della Fiera dell'elettronica di Montichiari - Foto © www.giornaledibrescia.it
Uno stand di una scorsa edizione della Fiera dell'elettronica di Montichiari - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

A dare l’avvio alla stagione fieristica arriva il secondo appuntamento annuale con la Fiera dell’elettronica, la tradizionale mostra mercato dedicata a radio d’epoca, componentistica, attrezzature per il radiantismo, informatica, elettronica e hi-tech: l’appuntamento è per domani e domenica, al Centro fiera di Montichiari, con la sua 59esima edizione.

La manifestazione, pensata sempre sia per collezionisti a caccia di rarità, sia per appassionati in cerca di occasioni, si svilupperà in due padiglioni e, come ogni anno, sarà anche impreziosita da una mostra collaterale: in questa edizione, grazie all’organizzazione dell’Aire (Associazione italiana radio d’epoca), sfilerà la storia delle radio portatili, con un excursus nei decenni raccontati attraverso gli esemplari provenienti dalla collezione privata del presidente onorario Aire, Carlo Pria.

Cosa si trova in Fiera

Entrando invece nel dettaglio delle varie «anime» della Fiera, sarà come sempre composta da più aree: Radiantistica Expò, con il meglio dell’offerta commerciale e dell’informatica di consumo; il Radiomercatino di Portobello, con una panoramica di radio d’epoca, componenti e materiali da collezione; l’Area Ham Radio riservata alle tecnologie d’avanguardia per radioamatori e la Fiera del Vinile, ossia una sezione interamente dedicata ai vinili che ancora appassionano e contano un ampio seguito di collezionisti. Il noto Radiomercatino di Portobello, giunto, a sua volta, alla 45esima edizione, è la mostra scambio dedicata alle radio d’epoca, alle rarità e ai materiali usati e da collezione. L’area Ham Radio (sinonimo di Amateur Radio, è dedicata al mondo dei radioamatori e degli appassionati di radiotrasmissioni, infatti, in mostra, ci saranno apparati Rtx e accessori di ultima generazione, con i principali marchi mondiali del settore. Infine, la sezione che vede di scena il mondo dei vinili, offrirà una selezione di supporti e dischi fra i quali cercare i brani impressi nella memoria collettiva e nella storia della musica.

Gli orari

Sul fronte delle informazioni pratiche e degli orari, la 59esima edizione della Fiera dell’Elettronica sarà operativa sabato dalle 9 alle 18, mentre domenica dalle 9 alle 17.

Il biglietto è acquistabile alle casse, direttamente al Centro fiera oppure online: il costo è di 8 euro (ridotto a 6 euro per gli ultra 65enni e ridotto a 5 euro per I radioamatori se presentano in cassa la licenza; l’ingresso è gratuito fino a 12 anni).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia