Bassa

Palio degli asini di Montichiari: Attila porta di nuovo in trionfo i Trivellini

Condotto dai fantini Mirko e Marzia è stato più veloce di Lampo Bissa il successo del 2019
Festeggia la contrada Trivellini - © www.giornaledibrescia.it
Festeggia la contrada Trivellini - © www.giornaledibrescia.it
AA

La contrada Trivellini, con l’asino Attila, ha espugnato per la seconda edizione di fila il campo di gara: il 41esimo Palio di Novagli si è tinto di blu. La tradizionale manifestazione della frazione monteclarense è andata di scena ieri, dopo due anni di stop imposti dal Coronavirus.

E si è ripartiti esattamente da dove ci si era lasciati nel 2019: anche allora Trivellini aveva alzato la coppa al cielo, «flagellando» gli avversari delle altre contrade.

La gara

Ieri, a condurre nettamente alla linea della vittoria il campione Attila, sono stati i fantini Mirko e Marzia Filippini, incoraggiati dal tifo sfegatato dei loro compagni di contrada, e ce l’hanno fatta nonostante la corsa iniziale con i balloni di fieno, che definisce l’ordine di partenza, non fosse andata nel migliore dei modi. La sfida diretta è stata con Lampo, l’asinello di Mattina, figlio del veterano Sole e alla sua prima partecipazione (come gli altri asinelli, fatta eccezione per Attila): ha permesso alla contrada di giallo vestita di ottenere il secondo posto. In terza posizione, invece, si è classificata la «verde» contrada di Novagli Campagna con il suo Camillo detto Lillo, quindi dovranno attendere ancora prima tornare ad alzare quella agognata coppa.

Attila durante un momento della gara - © www.giornaledibrescia.it
Attila durante un momento della gara - © www.giornaledibrescia.it

Il povero asinello Aceto, «atleta» di Novagli Sera, e i suoi fantini, invece, hanno dovuto fermarsi non molto dopo l’inizio della gara, pertanto si sono classificati in quarta e ultima posizione. Dopo due anni. Intanto, ciò che ha vinto veramente (oltre ad Attila e Trivellini, si intende) è la frazione intera che ha potuto riprendersi la sua tradizione, riassaporare le emozioni, anche piuttosto accese e condite di aneddoti, da Palio e pre-Palio che resistono da decenni, coinvolgendo grandi e piccini senza distinzioni, e che erano state messe in «pausa» dall’emergenza sanitaria.

«Il Palio di Novagli è più sentito del Palio a Siena - ha detto infatti il sindaco Marco Togni, intervenuto con il vicesindaco Angela Franzoni e con altri esponenti dell’Amministrazione comunale -. Buon Palio e che vinca l’asino migliore!». Dopo le premiazioni, la festa è proseguita nell’ambito della sagra parrocchiale di San Lorenzo, in cui il Palio è incastonato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia