Bassa

Attila il flagello del Palio dei Novagli: è lui il re degli asini

A Montichiari successo per Trivellini, con i fantini Alberto Pezzaioli e Laura Spazzini. Non prende il via il plurivincitore Veleno
MONTICHIARI: ATTILA VINCE IL PALIO
AA

Dopo un decennio, il Palio è tornato a tingersi di blu, blu Trivellini: trionfo per l’asinello Attila, guidato dai fantini Alberto Pezzaioli e Laura Spazzini. Le voci che lo davano per favorito avevano ragione d’esistere e non sono state smentite.

Una vittoria sudata, quella della contrada Trivellini, che non alzava la coppa al cielo dal lontano 2008. Una vittoria ottenuta difendendo tenacemente il primo posto da Novagli Sera e il suo... Tyson che, rispetto all’anno scorso, quando aveva gareggiato per Campagna, ha sconfitto l’emozione e fatto scintille: dopo i primissimi giri infatti, Attila e Tyson hanno staccato gli altri concorrenti e la competizione si è trasformata in un’avvincente sfida a due con in testa il forte Attila.

Ebbene sì, Veleno, l’asinello campione di Sera, vincitore delle ultime sette edizioni, alla fine, non ha partecipato. Del resto non era stato iscritto al Palio per - aveva detto il suo proprietario e allenatore - «manifesta superiorità rispetto ai competitori», poi però un «Magari...» aveva suggerito la possibilità che si palesasse: non è stato così e Tyson, nonostante il pesantissimo testimone, ha saputo distinguersi eccome. Al terzo posto si è classificata la contrada di Novagli Mattina con Luce che però, prima del Palio, di giallo vestita, ha vinto il concorso di bellezza e simpatia «Asinello d’oro».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia