Bassa

Montichiari, al via il Salone internazionale dell’emergenza Reas

Da oggi e fino a domenica 8 al Centro Fiera la 22ª edizione. Presenti espositori provenienti da 21 Paesi
A MONTICHIARI TORNA REAS
AA

Al Centro fiera di Montichiari è l’ora del Reas, il Salone internazionale dedicato ai settori dell’emergenza, della protezione civile, del primo soccorso e dell’antincendio: la ventiduesima edizione andrà in scena da oggi a domenica, forte di un’accresciuta partecipazione di enti, aziende e associazioni, provenienti da tutto il mondo. La manifestazione, come sempre, è organizzata dal polo fieristico monteclarense in partnership con Hannover Fairs International GmbH, promotore, a sua volta, di «Interschutz», la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni quattro anni nella città tedesca.

Negli otto padiglioni del quartiere fieristico saranno presenti oltre 250 espositori (+10% rispetto all’edizione 2022), provenienti dall’Italia e da altri 21 Paesi (erano 19 nel 2022), e si potranno dunque conoscere le ultime novità tecnologiche del settore, ad esempio nuovi prodotti e apparecchiature per gli operatori del primo soccorso, veicoli speciali per l’emergenza e l’antincendio, sistemi elettronici e droni per interventi in caso di catastrofi naturali e anche ausili per persone con disabilità.

Ma Reas è anche una preziosa occasione di formazione, aggiornamento e informazione; infatti, parallelamente, sono previsti convegni, seminari e workshop. Tanti i temi affrontati, tra i quali il mutuo soccorso tra i Comuni in emergenza, la risorsa dell’elisoccorso, la campagna antincendio boschivo, il rischio sismico, l’uso dei droni nell’antincendio e gli aspetti psicologici in caso di emergenze. Non mancheranno le esercitazioni e le consuete «sfide», come il Photo Contest Reas sul valore del lavoro di squadra nella gestione dell’emergenza, il Trofeo Giuseppe Zamberletti su antincendio e protezione civile e il Trofeo autista dell’anno per i conducenti dei veicoli dell’emergenza. Novità di quest’anno sarà la «FireFit Championships Europe», competizione europea riservata ai vigili del fuoco e ai volontari del settore antincendio. Sarà anche presentato il nuovo master su «Crisis & Disaster Management» dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’ingresso al Salone internazionale Reas è gratuito ed aperto a tutti, previa registrazione online sul sito web della manifestazione. Ulteriori informazioni su www.reasonline.it.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia