Bassa

Lavori terminati: gli anziani tornano nella Rsa di Rudiano

Dodici dei circa trenta pazienti trasferiti a maggio, per effettuare i lavori sull'immobile, inizieranno a rientrare nella struttura
Si sono conclusi i lavori di restauro alla Casa di riposo di Rudiano - © www.giornaledibrescia.it
Si sono conclusi i lavori di restauro alla Casa di riposo di Rudiano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Riqualificazione terminata in tempi record: ora la Rsa di Rudiano è pronta a riaccogliere i suoi ospiti. «Da domani, martedì 17 ottobre, a giovedì 19 - spiegano il sindaco di Rudiano Alfredo Bonetti e la sua vice Sara Oliari - faranno rientro alla Rsa dodici persone che erano state temporaneamente trasferite in altre strutture durante i lavori di messa in sicurezza dello stabile».

I circa trenta pazienti della Casa di riposo di Rudiano vennero trasferiti in altre Rsa poco prima dell’estate perché, dopo una serie di sopralluoghi decretarono che l’immobile, era emersa la necessità di intervenire sullo stabile. «Al momento solo dodici ospiti torneranno a Rudiano - spiegano dal Municipio -. Dopo esserci confrontati con le famiglie abbiamo appurato che alcuni degli anziani preferiscono restare dove si trovano ora e quindi non rientreranno. Le ragioni sono varie: alcuni versano in precarie condizioni di salute e i parenti preferiscono non trasferirli nuovamente, altri invece resteranno dove sono stati trasferiti perché ora sono più vicini ai Comuni di residenza delle famiglie».

Ricordiamo che l’immobile venne sgomberato (precauzionalmente) durante il mese di maggio per effettuare un intervento di messa in sicurezza costato circa 65mila euro. «I sensori utilizzati - precisa il vicesindaco - registrarono un continuo movimento dell’edificio, oscillazioni invisibili all’occhio umano, ma ben evidenti agli strumenti elettronici». Per questa ragione l’Amministrazione comunale ha dovuto agire in fretta. «Abbiamo quindi deciso - continuano Bonetti e Oliari - di trasferire momentaneamente gli ospiti e di appaltare i lavori di sistemazione. Il restyling si è concluso anche celermente e i lavori sono stati valutati positivamente da parte dei tecnici di Ats. Concluse le procedure del caso, ora gli ospiti torneranno nella Rsa di Rudiano».

Una decisione, quella di trasferire gli ospiti per effettuare i lavori, che inizialmente suscitò apprensione e non poche polemiche. «Dobbiamo ringraziare tutti gli attori coinvolti - conclude il sindaco Bonetti - dagli uffici comunali ai vertici di Ats e all’Asst, all’ente gestore Kcs che hanno prestato la massima collaborazione per supportare il Comune di Rudiano e gli ospiti in questa fase emergenziale. Siamo pienamente soddisfatti del risultato raggiunto: sono stati così smentiti gli scenari negativi prospettati sul territorio da parte di qualche pessimista che - aggiunge Bonetti - ha allarmato inutilmente la cittadinanza, ventilando anche la definitiva chiusura della Rsa».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia