Bassa

Chiari: in fiamme la vecchia cascina, chiuso un tratto della Sp11

Il rogo, in quello che è adibito a fienile, è divampato attorno alle 18.30. Al lavoro diverse squadre dei Vigili del Fuoco
Fiamme a Chiari, in cenere cascinale e quintali di fieno
AA

Una vecchia cascina divorata dalle fiamme. L'immobile, disabitato e utilizzato come deposito fieno, è situato in via Cattarello a Chiari, sul confine con Coccaglio.

Sul posto, per domare il rogo sono intervenuti dieci mezzi dei vigili del fuoco: il personale del Comando di Brescia assieme ai volontari dei distaccamenti di Chiari, Palazzolo, Orzinuovi e Lumezzane sono al lavoro dalle 18.30, anche se la situazione è decisamente complessa. Più di 40 gli uomini al lavoro, con il supporto anche della kilolitrica, la speciale autocisterna che garantisce la disponibilità di 27mila litri d'acqua.

Ancora da chiarire le cause dell'incendio, che ha devastato oltre 300 metri quadri di copertura: parte del tetto è già crollata in strada.

Per consentire le operazioni di spegnimento del rogo al momento è stata chiusa al traffico via Cattarello. Con ogni probabilità la strada vicinale resterà chiusa a lungo: è infatti già emerso dalle valutazioni dei vigili del fuoco che i muri dell'edificio sono pericolanti e pertanto il Comune dovrà provvedere a garantire la sicurezza dell'area, verosimilmente proprio vietando fino alla demolizione o alla messa in sicurezza il transito.

Ad essere chiuso alla circolazione è anche un tratto della Provinciale 11 che collega Chiari alla vicina Coccaglio: il provvedimento è stato reso necessario per permettere il più agevole approvvigionamento di acqua da parte del vigili del fuoco.

Per garantire la gestione della viabilità ed evitare che accedano persone e veicoli all'area interessata dall'intervento sono presenti anche diverse pattuglie dei Carabinieri.

  • Chiari, cascina in fiamme: vigili del fuoco al lavoro
    Chiari, cascina in fiamme: vigili del fuoco al lavoro
  • Chiari, cascina in fiamme: vigili del fuoco al lavoro
    Chiari, cascina in fiamme: vigili del fuoco al lavoro
  • Chiari, cascina in fiamme: vigili del fuoco al lavoro
    Chiari, cascina in fiamme: vigili del fuoco al lavoro

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia