Bassa

Amministrative 2023, Castelcovati al voto: le liste e i candidati sindaco

Il punto sulle elezioni comunali a Castelcovati: le liste e i nomi dei candidati in vista del voto del 14 e 15 maggio
ELEZIONI: CASTELCOVATI AL VOTO
AA

Fabiana Valli non dovrà sfidare il quorum alle prossime Amministrative (qui il nostro speciale): con quella che per molti è stata una sorpresa, l’attuale vicesindaco avrà uno sfidante. Attenzione, però: non si tratta di un gruppo di covatesi che ha deciso di mettersi in gioco per tentare di guidare il paese nei prossimi cinque anni.

Il candidato sindaco della lista «Con noi» è Federico Faustini, militante leghista di Lograto. In lista, con lui, altri volti noti dello stesso partito e provenienti da fuori paese. Una lista che potremmo definire «di servizio», e che quindi non farà vivere a Valli la sfida con il solo quorum. Una candidatura, quella della lista «Con noi», che dunque garantisce una certa continuità politica: in caso di lista unica e di mancato raggiungimento del quorum del 40%, il Comune sarebbe rimasto commissariato (e dunque sostanzialmente bloccato nel suo agire amministrativo) per un anno. A questo punto, quindi, la contesa elettorale avrà un esito molto scontato. 

Al netto della comparsa di una seconda lista, andiamo quindi ad analizzare la composizione di quella che sostiene Valli. Quest’ultima, ricordiamo, si candida a sindaco raccogliendo il testimone di Alessandra Pizzamiglio: l’attuale primo cittadino, dopo un mandato, ha deciso di non ricandidarsi. 
A sostegno di Fabiana Valli c’è quindi la collaudata formazione composta da Lega e civica «Lavoro e buonsenso», che guida politicamente il paese sostanzialmente da 15 anni: prima con i due mandati di Camilla Gritti, poi con il quinquennio attuale di Alessandra Pizzamiglio. 

Per questa tornata elettorale, però, ci sarà una novità: a fianco dei due classici simboli, ecco quello di Fratelli d’Italia. Detto dei gruppi a sostegno di Fabiana Valli, diamo uno sguardo a chi sarà al suo fianco per candidarsi a consigliere comunale. Ecco dunque gli attuali assessori Severina Drera, Demis Nodari e Samuele Pedergnani. Con loro Camilla Gritti (già sindaco per 10 anni, attualmente consigliere comunale), Gino Guerrini e Nicola Schiavone. Detto dei componenti con già un’esperienza in Giunta o Consiglio comunale, ecco i volti nuovi: Claudio Bordiga, Viviana Caracciolo, Giorgio Galli, Mattia Lorenzi, Nicole Rossi e Giulia Scalvini. 

Chiudiamo con la lista «Con noi»: i suoi esponenti ci fanno sapere che la loro candidatura a Castelcovati arriva «poiché siamo un gruppo di persone che vuole fare esperienza politica (quattro di loro entreranno certamente in Consiglio comunale, ndr) in vista della tornata elettorale che coinvolgerà i nostri paesi nel 2024. Vista anche la situazione creatasi a Castelcovati abbiamo deciso di presentarci in paese». I candidati di questa lista provengono da paesi vicini, per esempio da Castrezzato, Chiari, Lograto, Roccafranca, Rovato e Travagliato. 

Valli Sindaco

Severina Drera, Demis Nodari, Camilla Gritti, Samuele Pedergnani, Claudio Bordiga, Viviana Caracciolo, Giorgio Galli, Gino Guerrini, Mattia Enrico Lorenzi, Nicole Rossi, Giulia Scalvini, Nicola Schiavone.

Con Noi

Giacinta Maria Buffoli, Fabio Chiari, Marina Fogliata, Simona Emanuela Lorenzi, Franco Merlini, Mariangela Molinari, Eugenio Giuseppe Paganotti, Tiziano Alan Reboldi, Federica Angela Scalvini.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia