Ambiente

Giornata mondiale del suolo, Brescia non ha niente da festeggiare

La nostra provincia è stata la peggiore in Lombardia per consumo di suolo negli ultimi cinque anni
Una ruspa al lavoro - Foto Gregorio Nuti © www.unsplash.com
Una ruspa al lavoro - Foto Gregorio Nuti © www.unsplash.com
AA

Nella Giornata mondiale del suolo, Legambiente ricorda a Brescia una triste verità: la nostra provincia è stata la peggiore in Lombardia per consumo di suolo negli ultimi cinque anni. Nonostante i dati in miglioramento per il 2022, il Bresciano figura tra i territori più compromessi insieme a Bergamo e Milano. Queste tre province pesano da sole per oltre la metà di tutto il suolo consumato in Lombardia tra il 2015 e il 2022.

Tendenza regionale negativa

Il dato più preoccupante è quello relativo alla tendenza: nello stesso periodo il consumo di suolo in Lombardia è più che raddoppiato, passando dai 401 ettari misurati come incremento di superfici cementificate nel 2016 rispetto al 2015, ai 908 misurati nel 2022 in rapporto al 2021. «Questo dato certifica il fallimento completo della legge lombarda che avrebbe dovuto contenere la crescita del consumo di suolo, la L.R. 31 approvata a fine 2014, e da noi già allora contestata» ha dichiarato Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia.

«Il consumo di suolo non si arresta con artifici burocratici, ma rendendo la cementificazione dei suoli agricoli economicamente svantaggiosa e attivando un programma per il risanamento delle aree industriali dismesse, da rendere disponibili per un nuovo sviluppo economico. Oggi, nonostante la legge del 2014, gli operatori del settore immobiliare logistico continuano invece ad investire su suoli agricoli, i più facili da urbanizzare. Il risultato è un consumo di suolo che accelera invece di diminuire».

Mancanza di progettualità

Un grosso polo logistico in arrivo nella Bergamasca - Foto Legambiente
Un grosso polo logistico in arrivo nella Bergamasca - Foto Legambiente

Nella bassa bergamasca sta per atterrare uno dei giganti della logistica mondiale, il gruppo Msc, intenzionato a realizzare un terminal intermodale a Cortenuova, non lontano dalla linea ferroviaria Torino-Venezia, la dorsale del trasporto merci in Pianura Padana. La notizia non sarebbe in sé negativa, anzi: una infrastruttura del genere sarebbe in grado di svolgere un servizio essenziale per il supporto al trasporto merci via ferro, togliendo un bel po’ di tir di lunga percorrenza dalla nostra rete autostradale. A preoccupare è però il deserto progettuale in cui questa infrastruttura approccia il territorio lombardo: la logistica è il settore economico responsabile della gran parte del consumo di suolo nel Nord Italia ma, nonostante ciò la Regione Lombardia, che ne è il principale attrattore, non ha ancora pensato a dotarsi di alcuna pianificazione per lo sviluppo del comparto, che quindi procede a briglia sciolta.

Logistica aggressiva

Basta scorrere i dati dei comuni che, nell’ultimo decennio, hanno accusato la maggiore perdita di suolo: nel Bresciano sono esemplari i dati di Calcinato, Lonato e Chiari, dove proliferano i capannoni. A confermare il ruolo della logistica come grande promotore del consumo di suolo è la coincidenza statistica tra le province lombarde che accusano le maggiori perdite di suolo agricolo e quelle in cui il fenomeno logistico cresce in modo più tumultuoso.

«In Lombardia la logistica persegue una logica aggressiva, andando a bussare ai comuni, a uno a uno, fino a che trova un sindaco che accetta le lusinghe dei promotori immobiliari» commenta Damiano Di Simine, responsabile scientifico di Legambiente Lombardia. «Il conto immediato lo paga la ridotta disponibilità di suolo agricolo, ma anche i comuni limitrofi, che subiscono gli effetti del nuovo grande insediamento sul territorio confinante. Regione Lombardia è la grande assente nel processo di sviluppo di un settore industriale che invece potrebbe generare condizioni per un rinnovamento del tessuto produttivo, in armonia con le esigenze dei territori».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia