Le classi 4F e 4G dell’istituto Fortunty-Moretto in visita alla mostra del GdB

La classi 4F e 4G dell’istituto Fortunty-Moretto hanno visitato questa mattina la mostra dedicata agli ottant’anni del Giornale di Brescia, ospitata fino al 16 novembre 2025 negli spazi di Palazzo Negroboni in via Trieste 8 (piazza Duomo).
L’esposizione – intitolata «Il Giornale di Brescia nella storia, 1945-2025 - Sguardi su Brescia e sull’Italia» – racconta la storia del giornale, di Brescia, dell’Italia e del mondo attraverso pagine storiche, fotografie, video e approfondimenti multimediali.
Cosa si trova in mostra
La mostra curata da Roberto Chiarini ed Elena Pala parte dall’immediato dopoguerra, e più precisamente dal 27 aprile 1945, data del primissimo numero del Giornale di Brescia.
Il viaggio per immagini, articoli e video si snoda poi fino alla Brescia del futuro: gli ottant’anni sono raccontati attraverso i volti delle persone semplici, dei protagonisti della vita politica, culturale e sportiva della città e della provincia, tramite le immagini d’epoca in bianco e nero e con quelle moderne a colori, attingendo agli articoli scritti sulle colonne del Giornale di Brescia dai giornalisti e dalle giornaliste che hanno contribuito alla massiccia storia del quotidiano. Ma la storia non è solo quella del quotidiano: tra le righe degli 80 anni del giornale si legge la storia di tutta la comunità dei suoi lettori.
La mostra è visitabile gratuitamente fino al 16 novembre, dalle 10 alle 18 dal martedì alla domenica.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.




















