Gli studenti dell’Istituto Beretta di Gardone in visita alla mostra del GdB

Le classi dalla prima alla quinta dell’Istituto Beretta di Gardone Valtrompia hanno visitato la mostra del Giornale di Brescia, allestita a Palazzo Negroboni in città. I ragazzi hanno scoperto la storia del quotidiano attraverso foto, video e pagine storiche.
La mostra
L'esposizione si chiama «Il Giornale di Brescia nella storia, 1945-2025 – Sguardi su Brescia e sull’Italia» e racconta la storia del Giornale di Brescia, ma anche dell’Italia e del mondo. La mostra – curata da Roberto Chiarini ed Elena Pala – parte dall’immediato dopoguerra, e più precisamente dal 27 aprile 1945, data del primo numero del Giornale di Brescia.
Il viaggio si snoda poi fino alla Brescia del futuro: gli 80 anni sono raccontati attraverso i volti delle persone, dei protagonisti della vita politica, culturale e sportiva della provincia, tramite le immagini d’epoca in bianco e nero e con quelle moderne a colori. Ma la storia non è solo quella del quotidiano: tra le righe degli 80 anni del giornale si legge la storia di tutta la comunità dei suoi lettori.
Fino al 16 novembre
La mostra è visitabile gratuitamente fino al 16 novembre, dalle 10 alle 18 dal martedì alla domenica. Nell’ultimo weekend di apertura, l’esposizione sarà visitabile fino alle 20.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.




















