The Floating Piers blinda la viabilità: come arrivare a Sulzano

The Floating Piers blinda la viabilità di Sulzano. Dal 18 giugno al 3 luglio il paese sarà raggiungibile solo con battello, treno o bus navetta
AA

The Floating Piers «blinda» la viabilità di Sulzano. Dal 18 giugno al 3 luglio il paese sarà raggiungibile solo con battello, treno o bus navetta. Lo hanno annunciato il sindaco del paese Paola Pezzotti e il prefetto di Brescia Valerio Valenti nel corso di un incontro servito proprio ad illustrate le novità più importanti in vista dell’installazione realizzata dall’artista bulgaro Christo.

Per non creare troppi disagi ai cittadini e non soffocare un territorio stretto tra lago e collina, che non offre posti auto, l’Amministrazione comunale, in accordo con la Prefettura, ha definito una strategia stringente per la mobilità.

Sulzano, viste le sue caratteristiche territoriali ed urbanistiche, sarà «off limits». Rimarrà accessibile solo per i residenti o per chi sarà in possesso di un apposito pass, di colore rosso, rilasciato dal Comune solo dietro richiesta, a partire dal 15 maggio.

La Zona a traffico limitato (Ztl), vietata a moto, biciclette e pedoni (quest’ultimi per ragioni di sicurezza, vista l’alta frequenza delle navette) comincerà dal confine con Iseo. A segnare il confine sono il passaggio a livello di Pilzone e l’ex NK, utilizzata come parcheggio e terminerà al lido, all’incrocio con via Martiri della Libertà. Verso la collina la Ztl verrà estesa fino alla Ss 510 comprendendo nuclei abitativi a monte. Per circolare verso Sale Marasino ci sarà bisogno di un altro pass, stavolta di colore giallo, da richiedere in Comune.

Nessun autobus gran turismo potrà raggiungere Sulzano, ma i vettori saranno solo battelli (che potranno trasportare novemila persone) e i treni, dalle 6 di mattina all’1.30, di notte per 29mila persone. Per gli escursionisti ci sarà la possibilità di percorrere, a piedi, l’Antica Strada Valeriana e quindi giungere a Sulzano dalla collina. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia