Revocate le misure antismog, via libera al rogo della vecchia

La pioggia annunciata ha indotto a revocare le misure antismog legate ai superi di Pm10 che avrebbero messo a rischio il rogo della vecchia
SMOG, REVOCATI I DIVIETI
AA

Erano state annunciate nella tarda serata di martedì, sono rimaste in vigore per 24 ore, ma sono già state revocate. Le limitazioni di tipo 1, entrate in vigore al settimo giorno di superamento della soglia limite dei 50 microgrammi di Pm10 per metro cubo d’aria da giovedì sono cancellate.

Merito della pioggia, annunciata copiosa nelle prossime ore, che dovrebbe ripulire l’aria di buona parte della pianura padana, concedendo una tregua all’emergenza smog. Potranno quindi tornare a circolare liberamente in città e nei 27 Comuni dell’area critica gli utilizzatori di veicoli diesel Euro 3, costretti nelle ultime ore a lasciare i propri mezzi in garage.

Ma soprattutto via libera al rogo della vecchia, una tradizione del Giovedì grasso a cui i bresciani quest’anno hanno seriamente rischiato di dover rinunciare, visto che tra le limitazioni introdotte dal protocollo antismog di regione lombardia figurava anche il divieto di produrre combustioni all’aperto. 

L’appuntamento popolare e folcloristico, dunque, intanto è salvo. Per valutare gli effetti della pioggia sulla qualità dell’aria, invece, bisognerà attendere i prossimi bollettini di Arpa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia