Valtrompia, la Provincia insiste sull'autostrada

"E' un'infrastruttura strategica": così il Broletto sull'autostrada della Valtrompia, in attesa di risposta dal Cipe
AA

«Si tratta di un'infrastruttura strategica per la viabilità di una zona tanto trafficata da creare disagi e pericoli per il traffico e per la popolazione residente". Così il presidente della Provincia di Brescia Pierluigi Mottinelli si è espresso sulla realizzazione dell’autostrada della Valtrompia, nel bresciano. Sull’opera è attesa una risposta dal Cipe.

«Il provvedimento, a Palazzo Chigi, - ha sottolineato il Presidente Mottinelli -  è seguito dal Sottosegretario Luca Lotti, al quale, nell' incontro avuto con lui a Roma il mese scorso, avevo fatto presente la necessità di sbloccare i fondi per la realizzazione dell'opera, riscontrando grande interesse e disponibilità da parte sua».

Stando al progetto, l’autostrada, dovrebbe collegare la sp 19 (Concesio/Castenedolo, interconnessa con la A4 MI-VE, la A35 Brebemi e la A21 BS-PC) con Sarezzo, all'altezza dello svincolo per Lumezzane.

Il finanziamento dell'intervento, che ammonta a circa 250 milioni di euro, è inserita nel Piano Finanziario della concessionaria Società Autostradale BS-PD, Serenissima.

“Mi auguro di avere a breve risposte definitive per la realizzazione dell'infrastruttura che Brescia attende da oltre 20 anni», ha concluso il presidente della Provincia di Brescia Mottinelli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia