Valtrompia e Valsabbia, in arrivo altri 10 milioni per le aree interne

Arriveranno dalla Regione e saranno gestiti dalle due Comunità montane
Per il Maniva, a cavallo tra Valtrompia e Valsabbia, saranno investiti 17 milioni di euro - Foto © www.giornaledibrescia.it
Per il Maniva, a cavallo tra Valtrompia e Valsabbia, saranno investiti 17 milioni di euro - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

È una pioggia, anzi un diluvio di contributi quello che sta per arrivare in Valtrompia e Valsabbia. Dopo l’annuncio di alcuni giorni fa relativo ai 12 milioni finanziati dalla Regione per lo sviluppo del Patto territoriale del Maniva (17 milioni l’ammontare complessivo del progetto), i presidenti delle Comunità montane Massimo Ottelli (Valtrompia) e Giovanmaria Flocchini (Valsabbia) hanno affermato, senza però voler dettagliare oltre, che «sono in arrivo altri 10 milioni, sempre dalla Regione, per le aree interne, come conferma una recente delibera appena ricevuta».

Collaborazione fattiva

Un altro «colpo grosso» per i due enti comprensoriali e per i territori direttamente interessati, che segue quelli già portati a casa negli scorsi anni con «Valli Prealpine» (Regione), «Valli Resilienti» (Fondazione Cariplo) e, appunto, il «Patto territoriale per il Maniva» per un importo complessivo, inclusi i cofinanziamenti del territorio, superiore ai 30 milioni di euro. Progetti, quelli appena elencati, che sono stati sviluppati in sinergia tra i due enti comprensoriali e che, spiegano Flocchini e Ottelli, «ci vedono dialogare ormai da anni sia per contrastare lo spopolamento di due zone che hanno le stesse caratteristiche e le medesime necessità, sia per potenziare il turismo».

I due presidenti, insieme con i sindaci di Collio Mirella Zanini e di Bagolino Gianzeno Marca, gli uffici tecnici, la società in house valtrumplina Sevat e Maniva Ski stanno ora lavorando allo sviluppo del Patto territoriale per il Maniva. Il termine di quasi tutti gli interventi previsti, dieci in tutto, è fissato al 2024. Nel frattempo il Comune di Bagolino è impegnato nella realizzazione (con finanziamenti che non sono quelli del Patto) del primo dei tre lotti della strada Bagolino-Maniva. «Abbiamo in programma di rilanciare il Gaver - annuncia Marca -. Sistemando la viabilità troveremo anche imprenditori che vogliono credere nel futuro del comprensorio». Zanini accenna invece a delle «progettualità future in Pezzeda e con Montecampione per collegare il Maniva alla Valcamonica al fine di far dialogare tutta la montagna bresciana: cosa non impossibile, se si intercettano i bandi giusti».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia