«Scoperti i resti di un dinosauro», ma è una bufala

Il post ideato da Marco Ardesi per promuovere un incontro in biblioteca sulle fake news
DINOSAURO? E' UNA FAKE NEWS
AA

Per l’associazione «Gli amici del Mesozoico» si tratta del «più grande ritrovamento degli ultimi 100 anni» e si capisce bene il perché. La scoperta, nel giardino della biblioteca di Concesio, dello scheletro di un dinosauro ha suscitato stupore in tutto il paese e se non fosse per la fotografia postata sui social dal bibliotecario Marco Ardesi, sarebbe difficile da credere.

Lo straordinario rinvenimento è avvenuto durante i lavori di giardinaggio e manutenzione del parco pubblico curato dagli alpini di Concesio, che hanno la propria sede nello stesso giardino della biblioteca. Una notizia incredibile e inverosimile che ha fatto il giro del web. Ma sarà poi tutto vero quanto raccontato da Ardesi? Stando ai like ricevuti dal post e ai tanti curiosi che l’hanno condiviso si potrebbe affermare di sì. Del resto si sa, nell’epoca dei social media, più che basarsi su fatti verificati, si fa affidamento a credenze diffuse e all’emotività e un qualsiasi evento, indipendentemente dalla sua corrispondenza con la realtà, viene accettato come vero influenzando così l’opinione pubblica.

Fatte le dovute verifiche però si capisce bene che «il dinosauro di Concesio» è una vera e propria bufala. Il suo autore, Ardesi appunto, ha creato quella che più comunemente viene conosciuta come fake news» e lo ha fatto, con uno scopo preciso. Quale? «L’idea - spiega - era quella di promuovere un incontro che si terrà in biblioteca il prossimo giovedì proprio sul tema delle fake news. Ci è sembrato un modo intelligente per coinvolgere i nostri cittadini e invogliarli a venire a seguire la serata».

Lo scopo della bufala insomma, almeno per questa volta, era nobile: invitare i cittadini di Concesio, in una calda serata d'estate, a partecipare all'incontro «Fake news e bufale - buone pratiche per riconoscerle e informarsi consapevolmente», che si terrà in biblioteca giovedì 12 luglio alle 20.45. Jennifer Guerra, di Forbes Italia, edizione italiana del famoso magazine americano, spiegherà che cosa sono le bufale e soprattutto come riconoscerle, dando alcuni consigli su come difendersi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia