Come vi ho imbrogliati sul web e perché

Ermes Maiolica ha inventato tante notizie false per dimostrare come si propagano le fake news
Il provocatore. Ermes Maiolica
Il provocatore. Ermes Maiolica
AA

Il ministro Kyenge dà le case agli zingari e ai rettiliani. Volkswagen regala 800mila auto. Flavio Briatore si candida per il Pd. Scenario apocalittico? No, bufale. E hanno tutte lo stesso autore. Ermes Maiolica (nome d’arte) è un operaio metalmeccanico di Terni, 34 anni, «da sempre un punk di strada anti-tecnologico».

Tanto da avere una connessione internet solo da pochi anni. Eppure, appena entrato nel mondo del web, ne ha intuito i meccanismi e ha cavalcato la creduloneria. Come? Inventando castronerie e gettandole in pasto al popolo dei naviganti, attraverso i social e i cosiddetti siti di contro-informazione. Per poi uscire subito allo scoperto e autodenunciarsi. Anche con un pizzico di ironia, inserendo qua e là foto della sua faccia, come sigillo. «Ora ho smesso».

La domanda vera è: perché mai ha cominciato? «All’inizio per scherzo. Poi ho capito che tanta gente è sui social solo per sfogarsi. Spesso non leggono neanche gli articoli, si soffermano sui titoli e via, parte la scarica di commenti violenti e condivisioni a raffica, che diventano subito virali. Questo mi ha un po’ spaventato.

Così, ho deciso di provocare il sistema con le sue stesse armi, per creare dibattito, portare a galla il tema delle fake news. Oggi tengo conferenze nelle scuole per raccontare la mia esperienza, insegno agli studenti a verificare quello che trovano in rete, a scegliere fonti affidabili, ad informarsi con consapevolezza». Quali siti di controllo consiglia ai ragazzi? «Ci sono diversi portali che fanno fact-checking, io uso www.butac.it, www.bufaleedintorni.it e www.davidpuente.it».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia