Sci, due borse di studio a Concesio nel ricordo di Elena Fanchini

L'obiettivo è avvicinare i giovani allo sci. Tra gli allenatori dello sci club c'è la sorella Nadia Fanchini
La campionessa Elena Fanchini - Foto Ansa/Solero © www.giornaledibrescia.it
La campionessa Elena Fanchini - Foto Ansa/Solero © www.giornaledibrescia.it
AA

Due borse di studio in memoria di Elena Fanchini per avvicinare i giovani allo sci. È la grossa novità messa in campo dallo Sci club Concesio in occasione dell’apertura della stagione 2023/2024. L’associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Federazione sport invernali organizza sabato 21 ottobre alle 20.30 nell’auditorium Patrizia Furlani della scuola media di San Vigilio un incontro nel corso del quale verrà illustrata la nuova stagione del club, che ha tra i suoi allenatori l’ex sciatrice alpina Nadia Fanchini. Con l’occasione verranno presentate anche due nuove borse di studio, promosse dal sodalizio in collaborazione con l’istituto comprensivo di Concesio, in memoria della sorella di Nadia, l’ex sciatrice Elena Fanchini, scomparsa a 37 anni lo scorso febbraio.

Le motivazioni

«L’idea ci è venuta in primavera - racconta Del Cassi -, nel corso di un incontro organizzato per ricordare Elena: volevamo portare avanti quelli che sono stati i suoi ideali e il suo entusiasmo per lo sport». Da qui il progetto, poi studiato con la dirigente dell’istituto comprensivo di Concesio Elena Stefanoni e le insegnanti di educazione fisica: la prof. Concetta Fico per la secondaria di primo grado e Daniela Franzoni per la primaria. Al momento sono in fase di studio i criteri di accesso al bando, che consentirà a un alunno della primaria e a uno della secondaria di partecipare alle cinque domeniche di corso organizzate a cavallo tra gennaio e febbraio dallo Sci club al comprensorio di Borno.

Gli studenti selezionati non spenderanno un centesimo e avranno accesso gratuito anche al noleggio del materiale, qualora ne avessero bisogno. «La famiglia Fanchini è contenta - afferma Del Cassi -, perché il progetto delle borse di studio rappresenta un modo per portare avanti la memoria di Elena e permettere ai ragazzi di avvicinarsi allo sci alpino, come lei ha fatto con le sorelle Nadia e Sabrina quando erano ragazze».

Altre novità

La novità più eclatante, quella delle borse di studio, ma non l’unica. Lo Sci club ha implementato la presciistica, che è partita a ottobre e proseguirà fino a gennaio. Sono stati inoltre inseriti nel palinsesto della nuova stagione dei corsi di perfezionamento rivolti agli adulti con l’istruttore e allenatore nazionale Devid Salvadori. Le attività vanno anche oltre il periodo invernale: ci saranno incontri in primavera ed estate.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia