Maniva, acrobazie sopra un filo fra le vette triumpline

A Cima Caldoline, fino al 22 agosto, il primo festival internazionale per appassionati di slackline
Equilibrio e tanto fegato con la slackline - © www.giornaledibrescia.it
Equilibrio e tanto fegato con la slackline - © www.giornaledibrescia.it
AA

Meditare e cercare l’equilibrio interiore e non solo con la vita letteralmente appesa ad un filo sospesi nel vuoto ad una altezza variabile fra i 70 e i 500 metri. Quella che può sembrare l’ultima follia di Ferragosto è in realtà un grande evento che sta per compiersi a Cima Caldoline, in alta Valtrompia con la Slackline, la disciplina sportiva del momento che offre brividi, adrenalina a mille richiede grandi capacità fisiche e di controllo mentale.

Il festival. La grande novità del Ferragosto in alta Valle è rappresentato infatti dal «Cima Caldoline Highline festival» organizzato dall’assocazione Slackline Brescia con il patrocinio della Comunità Montana della Valtrompia e la collaborazione dello Chalet Maniva. La manifestazione è in programma dal 16 al 22 agosto e vedrà radunarsi da tutta Europa e anche oltre 150 praticanti la slackline, disciplina che consiste nel camminare ad una altezza considerevole su una fettuccia sospesa tra due pareti montane ma con imbrago e moschettoni di sicurezza.

I tracciati. I praticanti si cimenteranno su 13 corde o fettucce elastiche posizionate ad altezza variabile nei pressi del rifugio Tita Secchi. L’evento è riservato ai soli iscritti o tesserati per la manifestazione, ma per tutti gli altri spettatori ci sarà la possibilità di arrampiacate in falesia, ma anche di partecipare a workshop di yoga, acroyoga, freestyle highline (volteggi e acrobazie). I partecipanti alloggeranno presso lo Chalet Maniva o in tenda presso la stessa struttura. La novità di questo meeting porterà tanti appassionati di montagna provenienti dall’estero in Maniva e sulle cime triumpline facendogli scoprire un nuovo territorio da esplorare.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato