Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Valtrompia e Lumezzane

STRADE

Lumezzane, da metà agosto torna il doppio senso in via Mainone

Angelo Seneci

Valtrompia e Lumezzane
27 lug 2022, 20:12
Lo striscione apparso qualche tempo fa in via Mainone - © www.giornaledibrescia.it

Lo striscione apparso qualche tempo fa in via Mainone - © www.giornaledibrescia.it

Non si fermano i cantieri in Valgobbia, anzi raddoppiano approfittando del blocco delle aziende per via delle vacanze estive. «Il doppio senso di marcia su via Mainone, partendo dall’incrocio con via Industriale -  annuncia l’assessore ai Lavori Pubblici Claudio Gnutti - riaprirà dopo le ferie. Ora volgono al termine i lavori del tratto interessato, ma l’intenzione è quella che dopo Ferragosto venga riaperto  il doppio senso, riducendo il problema traffico dei mezzi pesanti  che non dovranno più salire fino al municipio. Il senso unico rimarrà dall’incrocio con via Industriale fino al ponte di Faidana, in direzione zona industriale».

Sopralluoghi

Molta attesa c’è poi per l’intervento di costruzione del sottopasso di via Mainone: comunque non inciderà sulla viabilità. «L’azienda che ha vinto l’appalto - continua Gnutti - è già stata sul posto alcune volte per fare tutte le misurazioni varie e a breve inizierà i lavori veri e propri». Va detto che questi lavori non impatteranno negativamente sulla viabilità, in quanto il cantiere sarà sotto la curva dei Matie.

Cantieri

Va inoltre chiarito che la stragrande maggioranza dei lavori che insistono sul territorio non è di competenza comunale, bensì di altri soggetti. «Non ci sono solo i diversi cantieri per posare la fibra ottica - aggiunge il sindaco Josehf Facchini - : la stessa via Mainone è oggetto di un cantiere di competenza di Asvt  per il collettore fognario, i cui lavori hanno subito dei rallentamenti a causa di residui inquinanti da bonificare. Ora però si prosegue come da programma».

Queste opere, sono necessarie per migliorare la qualità futura della vita giornaliera e lavorativa dei cittadini. L’unico cantiere di piena competenza dell’Amministrazione è quindi quello relativo all’innovativo sottopasso in uscita da via Mainone.

Sinergia

«Un’opera importante che potrà essere realizzata grazie alla sinergia tra amministrazione, imprenditori ed enti sovracomunali, grazie alla quale risolveremo una volta per tutte criticità e pericolosità di uno degli incroci più trafficati e importanti del nostro territorio, soprattutto per le nostre aziende e per la nostra zona industriale». Un cantiere che non si è mai fermato, ma ha visto la prosecuzione di tutte le pratiche burocratiche necessarie per far partire l’opera tanto attesa: ora tutte le carte sono a posto e dopo la gara d’appalto partiranno i lavori veri e propri.

Articoli in Valtrompia e Lumezzane

Lista articoli