Le auto storiche scaldano i motori: torna il trofeo «Città di Lumezzane»
Sabato 2 e domenica 3 settembre torna il «Città di Lumezzane - Coppa d’oro Avis - Coppa Pam», gara di regolarità per auto storiche giunta alla 22esima edizione. Sarà un vero e proprio tuffo nel passato: la memoria correrà ai tempi in cui i cittadini prendevano parte alle gare di moto e delle auto da corsa.
Il «Città di Lumezzane» è diventato l’eco delle storie dei tanti piloti locali, che nei decenni passati dimenticavano il lavoro per 15 giorni e provavano e riprovavano il percorso, dove non mancavano mai le insidie. La Valgobbia ha dato anche i natali a Marsilio Pasotti, detto «Pam», il più rappresentativo «driver» del passato: che ha raccolto allori in tutta Europa, fino a diventare nel 1965 campione europeo con una Abarth 1000.
Il programma
Il clou della manifestazione è previsto per domenica 3 settembre, ma già sabato 2 con il «Trofeo Avis» il pubblico potrà seguire dai balconi di casa il passaggio delle vetture, con le verifiche pre-gara dalle 13.30 alle 18. La partenza della manifestazione è prevista alle 19 in piazza Portegaia. Domenica 3 alle 8.30 prenderà il via la gara di campionato italiano «Coppa d’oro Avis- Coppa Pam», con il passaggio di dieci Alfa Romeo 4C. Il percorso - circa 200 chilometri con 65 prove cronometrate e cinque controlli orari - attraverserà paesaggi suggestivi e caratteristici della Valtrompia, della Franciacorta, della Valsabbia e della Valtenesi. In attesa del ritorno in Valgobbia, per il pubblico è previsto alle 10 un «Concorso d’eleganza» in piazza Portegaia, con auto di grande pregio, sportive e non.
Il «Città di Lumezzane» concluderà la sua parte agonistica a Villa Carcina, in omaggio ai 67 anni di fondazione dell’Avis locale. Dal cuore della Valtrompia si tornerà infine in piazza Portegaia, dove è previsto l’arrivo. Tra la stessa piazza Portegaia e piazza Paolo VI si svolgerà pure il Trofeo Aci Storico Power Stage: uno spettacolo nello spettacolo. Le premiazioni sono previste a partire dalle 19.30. Iscrizioni sul sito www.cittalumezzane.it.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia