La «Greenway» della Valtrompia prende strada e «conquista» Ponte Zanano

È stato terminato il nuovo tratto della ciclopedonale. Adesso l’obiettivo è migliorare il tracciato individuando delle aree per la sosta
Prima e dopo i completamento dei lavori della «Greenway» - © www.giornaledibrescia.it
Prima e dopo i completamento dei lavori della «Greenway» - © www.giornaledibrescia.it
AA

La ciclopedonale valtrumplina «Greenway» conquista nuovo terreno. Nei giorni scorsi è stata portata a termine la realizzazione di un nuovo tratto della pista che collega la città a Bovegno passando per lo più accanto alla sponda del Mella. Meno di un chilometro di percorso ad anello che, partendo dal cimitero di Zanano, giunge fino al ponte di Ponte Zanano passando dietro al cimitero della frazione.

Non un tratto particolarmente lungo, quindi, ma comunque strategico: parliamo infatti di una vera e propria prosecuzione della «Greenway» che, prima del completamento dell’intervento, arrivava fino al cimitero per poi interrompersi e costringere chi la percorre a immettersi sulla Provinciale per rientrare più avanti.

Strategie

L’opera era stata avviata alcuni mesi fa dalla Comunità montana per mezzo della sua società in house Sevat, che aveva stretto un accordo con il Comune di Sarezzo. Il costo complessivo dell’operazione ammonta a 172.600 euro, 60mila dei quali giunti nelle casse dell’ente locale triumplino sotto forma di un contributo ottenuto nell’ambito del bando regionale per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei Comuni con popolazione fino a 30.000 abitanti e delle Unioni di Comuni per la realizzazione di interventi per la riduzione dell’incidentalità stradale. Per arrivare alla cifra totale il Comune ha messo di tasca propria i restanti 112.600 euro.

Ora non c’è più bisogno di interrompere il percorso che costeggia il Mella: la pista è stata infatti realizzata proprio lungo la sponda prima occupata dalla vegetazione e da alcuni orti ed è stata collegata al sottopasso collocato sotto il ponte di Ponte Zanano, giusto all’altezza di via Marconi.

Il percorso

«Finalmente abbiamo il famoso percorso ad anello che era previsto da anni - afferma il sindaco Donatella Ongaro -. Si sono poi conclusi nei mesi scorsi i lavori di sistemazione dei versanti montani sopra Zanano con la messa in sicurezza della ciclabile».

Possibilità di miglioramenti ce ne sono?

«Dato che la gestione della Greenway è in capo alla Comunità montana - osserva il primo cittadino - l’ideale sarebbe riuscire ad avere accanto alla pista alcune zone con panchine, che consentano alla popolazione di fermarsi al lato della ciclopedonale».

Servizi

Sempre la Comunità montana sta installando in Valle Trompia 23 nuove colonnine per la ricarica delle bici elettriche, di cellulari, smartwatch, macchine fotografiche e altri dispositivi elettronici. A Sarezzo ve ne sono due: una lungo la Greenway e un’altra a Sant’Emiliano.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia