Il ponte sul Mella «si abbassa»: transito vietato ai camion

Intervento all'alba dei Vigili del Fuoco a Concesio sulla Sp19: l'abbassamento del ponte sul Mella sotto il peso di un camion, transito limitato
Il ponte sul Mella della Sp19: transito vietato per i mezzi pesanti - New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
Il ponte sul Mella della Sp19: transito vietato per i mezzi pesanti - New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
AA

La chiamata è giunta da un passante allarmato attorno alle 5 di mattina. Si trovava sul sovrappasso pedonale quando ha sentito il ponte della Sp 19 che sovrasta il fiume Mella «abbassarsi», proprio mentre transitava un camion. Una sensazione la sua che non ha voluto tenere per sé, ma che ha segnalato subito - con sensibilità e senso civico - ai Vigili del Fuoco.

Proprio il personale del Comando provinciale ha confermato che quella del cittadino di Concesio non era una suggestione: il ponte della Sp 19 che prima di San Vigilio sfila alcuni metri sopra il corso d'acqua è risultato essersi abbassato di circa 4 centimetri.

Sono scattati tutti i controlli, con l'intervento, oltre ai Vvf e della Polstrada, anche dei tecnici della Provincia, ente proprietario della strada: alla luce dei primi riscontri è stata assunta la decisione di vietare il transito sul viadotto a tutti i camion, per l'esattezza a tutti i mezzi di peso superiore alle 35 tonnellate.

Seguiranno quindi gli interventi per capire come riportare in sicurezza il viadotto e ripristinare in pieno l'agibilità dello stesso, peraltro già interessato da cedimenti nel 2010.

Peraltro, proprio quel ponte sul Mella è già nella lista di quelli cui il Broletto dovrebbe mettere mano entro l'anno, con un investimento stimato in 3,3 milioni di euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia