Il consigliere Zobbio: «Costanti disagi con gli autobus: urge risposta»

Il consigliere provinciale è stato uno dei primi a raccogliere le lamentele per le corse saltate in valle e chiede un'azione dell'Agenzia del Tpl
I tagli alle corse sono partiti dal 9 gennaio - © www.giornaledibrescia.it
I tagli alle corse sono partiti dal 9 gennaio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Gli autobus continuano a creare disagi in Valtrompia. Nei giorni scorsi è rimasto a piedi un gruppo di lavoratori che dalla città doveva andare a Sarezzo: il bus delle 5 di mattina non è passato. «I disagi sulle tratte valtrumpline del trasporto pubblico locale sono ormai una costante, imprevedibili e casuali ma purtroppo garantiti - commenta il consigliere provinciale Giacomo Zobbio -. Piena solidarietà agli operai che a causa dei disservizi sono arrivati in ritardo sul posto di lavoro. Purtroppo anche per chi lavora, come per chi va a scuola, questi disagi sono forti e serve un intervento concreto».

Il consigliere Zobbio è stato tra i primi a raccogliere le lamentele per i disagi, e a farsi referente anche tra i sindaci della zona. Il 20 gennaio ha partecipato a un incontro per fare il punto della situazione. «Dopo l’incontro con i vertici del Tpl siamo rimasti d’accordo di risentirci a distanza di qualche settimana - spiega -, confido che prima di quel momento si potranno rivedere un po’ di cose e sistemare dove necessario. I problemi in Valtrompia sono evidenti, con buona pace di chi sostiene il contrario. L’azienda Arriva può e deve fare di più, come ho già ribadito qualche giorno fa, per garantire il servizio sia in Valtrompia che nel resto del territorio bresciano. Gli utenti che pagano il servizio e hanno diritto a vederselo garantito».

«Visto che Arriva nel 2021 ha avuto modo di godere di un utile netto pari a 12 milioni di euro e con ricavi in crescita a 153 milioni, confido saprà venire incontro alle necessità del territorio bresciano - ha sottolineato ancora Zobbio -. Ben venga che un’azienda lavori per generare un profitto, ma non va bene che questa cosa si accompagni a disservizi per gli utenti, giustificazioni e insufficienze su più fronti. Segnalo inoltre che Arriva si è detta comunque intenzionata a prevedere il ripristino di alcune corse cancellate, per cui accogliamo di buon grado queste parole e staremo a vedere se saprà tenere fede a questa volontà. Ho avuto la piacevole conferma che anche la Comunità Montana di Valtrompia ha chiesto chiarimenti, agganciandosi di fatto a questa mia iniziativa, e dall’Agenzia mi è stato garantito che a febbraio si intende concordare un incontro anche con l’assemblea dei sindaci per fare il punto».

Sul fronte delle segnalazioni degli utenti («che se fatte nella maniera corretta possono essere uno strumento utile da parte dell’Agenzia per intercettare i problemi e fare tutte le verifiche del caso insieme all’azienda» precisa il consigliere) è stato attivato, in collaborazione con le famiglie dei ragazzi che subiscono i disagi, questo link.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia