Greenway, 3.500 km di ciclabili per scoprire le valli resilienti

Realizzata nell'ambito del progetto «Valli Resilienti» può essere affrontata da tutti: ci sono percorsi per slow bike, mountain bike e road bike
Greenway delle valli Resilienti
AA

Tremilacinquecento chilometri di piste ciclabili, 74 itinerari: sono i numeri della Greenway della Valtrompia e della Valsabbia che viene inaugurata questo fine settimana.

Realizzata nell'ambito del progetto «Valli Resilienti» che mira a valorizzare i territori periferici e vede in cabina di regia la Fondazione Cariplo e le Comunità montane, la nuova Greenway può essere affrontata da tutti: ci sono due percorsi per slow bike adatti alle famiglie; 48 per mountain bike e 24 per road bike.

Per l'inaugurazione si può scegliere fra tre itinerari: sabato è prevista una «pedalata di gruppo» da 8 o 25 chilometri con partenza da Crone di Idro (alle 10.30); domenica ci sono il percorso per slow bike Brescia-Bovegno-Brescia da 70 chilometri oppure quello da 140 chilometri, fino al Maniva, per road bike. In entrambi i casi la partenza è alle 7 dalla Metro Prealpino.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia