Droni svelano la truffa degli alpeggi: nessun animale al pascolo

Centinaia di ettari di alpeggi in alta Valtrompia per cui l'Unione Europea ha versato centinaia di migliaia di euro di contributi
Erba alta e verde: nessun animale ha mai pascolato qui  - © www.giornaledibrescia.it
Erba alta e verde: nessun animale ha mai pascolato qui - © www.giornaledibrescia.it
AA

Centinaia di ettari di alpeggi in alta Valtrompia per cui l'Unione Europea ha versato centinaia di migliaia di euro di contributi per il sostegno all'economia di montagna. Ma su cui nessun animale ha mai pascolato.

È questo il cuore della truffa, scoperta dai carabinieri forestali di Marcheno, messa in campo da alcuni agricoltori della Bassa. Decisive, oltre agli appostamenti dei militari, le immagini dei pascoli, vuoti e con l'erba alta e verde, girate dai droni in diversi sopralluoghi nel corso della stagione.

Secondo i militari, che hanno per questo denunciato tre allevatori della Bassa, i terreni venivano affittati per ampliare la superficie di pascolo dell'azienda e avere dunque accesso ai fondi della Politica Agricola Comunitaria ma non veniva utilizzato, provocando un danno all'alpeggio stesso e creando una concorrenza sleale verso le imprese che operano realmente nell'agricoltura di montagna.
Ora rischiano una condanna fino a 6 anni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia