Autostrada della Valtrompia: arrivati i primi operai

I cantieri veri e propri dovrebbero vedere la luce nell’agosto 2019
Autostrada Valtrompia, i primi cartelli
Autostrada Valtrompia, i primi cartelli
AA

Non chiamatela più autostrada, perché non lo è. Anzi. Anche raccordo autostradale, per il tratto Concesio-Sarezzo, pare sproporzionato rispetto ad un progetto che prevede un’unica carreggiata, quindi un’unica galleria, e 6,7 km di tracciato. Fatto sta che la Valtrompia avrà l’infrastruttura che aspetta ormai da una 30ina d’anni, ridimensionata rispetto all’originario progetto.

Nei locali della comunità montana Valtrompia si è svolto l’incontro fra i rappresentanti delle comunità locali e i vertici di Anas, durante il quale è stata ripercorsa l’articolata vicenda dell’affidamento dell’opera che ha avuto esito nella firma del contratto lo scorso 19 luglio da parte del raggruppamento temporaneo di imprese Salc/Carena. Soddisfatti imprenditori e artigiani.

La strada consentirà di deviare i mezzi pesanti al di fuori dei centri abitati di un territorio che conta 100mila residenti. Questa l’utilità dell’infrastruttura con la quale si vorrebbe convincere il ministro Danilo Toninelli, che non ha nascosto le sue perplessità sull’opera. Il progetto dovrà infatti passare dal Cipe e dal dicastero delle infrastrutture prima del via definitivo ai cantieri che, se tutto procede secondo copione, dovrebbero vedere la luce nell’agosto 2019.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia