Aperti per ferie: musica e stelle all’osservatorio

Domani sul colle San Bernardo serata speciale; altri eventi il 10, l’11 e il 18 agosto
Sul colle. L’osservatorio del centro studi e ricerche «Serafino Zani»
Sul colle. L’osservatorio del centro studi e ricerche «Serafino Zani»
AA

Il centro studi e ricerche «Serafino Zani» di Lumezzane non si ferma mai. Anche per il mese di agosto, a partire da questo sabato, è in programma una serie di appuntamenti. L’incontro con inizio alle 21 all’Osservatorio sul colle San Bernardo, prevede una serata speciale di musica dal titolo «Amate mie stelle». L’intrattenimento verrà offerto da Eleonora Mosca (soprano); Elena Cominelli (voce recitante); Anna Compagnoni (liuto). A questo seguiranno le osservazioni al telescopio a cura di Ivan Prandelli. Ingresso libero e gratuito.

Durante le serate di apertura è possibile visitare la mostra «A cielo nudo - Gli astri con l’occhio d’artista» con l’esposizione delle opere di Deneb Arici e Cecilia Guastaroba. Gli altri appuntamenti, tutti con inizio alle 21, sono previsti per il 10 agosto, per le «Osservazioni dalla terrazza con il telescopio Dobson»; sabato 11 agosto, per altre osservazioni al telescopio e il 18 agosto per una serata dedicata alle costellazioni.

Il legame del territorio con il centro «Serafino Zani», che gestisce anche il planetario di via Mazzini, dura oramai da più lustri ed è sempre stato proficuo, col coinvolgimento delle scuole e delle famiglie che hanno potuto frequentare le due strutture presenti sul territorio. Tra le novità del 2018 c’è anche la donazione di fossili, conchiglie e minerali da parte del dottor Giorgio Pascarella e che il centro vorrebbe mettere in mostra.

«Per questo contiamo molto sul futuro polo culturale- ricorda il presidente Tarcisio Zani -. Gli spazi attuali sono ormai troppo limitati». Va inoltre ricordato che il collegamento in remoto con l’osservatorio, per vedere il cielo comodamente dalla propria casa, è diventato realtà da quest’anno: con una semplice richiesta è possibile, sotto il controllo dei soci del centro, potersi collegare direttamente da casa. Ogni informazione è sul sito www.astrofilibresciani.it. Per ricevere il calendario delle attività scrivere a: osservatorio@serafinozani.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia