A Villa Carcina, la nuova piazza comunale sarà pronta nel 2024

Il nuovo spazio, oltre a diventare il cuore aggregativo del territorio, ospiterà il mercato settimanale e diverse feste
Ecco come apparirà nel 2024 la nuova piazza - © www.giornaledibrescia.it
Ecco come apparirà nel 2024 la nuova piazza - © www.giornaledibrescia.it
AA

La futura piazza comunale è una certezza: nei giorni scorsi la giunta guidata dal sindaco Moris Cadei ha approvato il progetto definitivo, che permetterà di avviare i procedimenti di gara preliminari all’affidamento dei lavori. «Finalmente riusciremo a dare ai nostri cittadini la piazza attesa da 40 anni - dice il capogruppo di maggioranza Stefano Colosio -. Chiudiamo il cerchio dell’area ex Stu, dal momento che la farmacia già c’è, i parcheggi pure e a breve saranno pronti anche i Capannoncini».

Gli uffici comunali sono già al lavoro per predisporre le pratiche necessarie a bandire la gara per individuare la ditta che realizzerà la piazza, futuro cuore anche aggregativo del territorio. «Siamo in ritardo di due anni per via di lungaggini di varia natura, tra cui l’aumento dei costi e la difficoltà nel reperimento dei materiali - prosegue Colosio -, ma adesso non dovrebbero più esserci ostacoli, anche perché il denaro è già a bilancio: prima della fine dell'anno partiranno i lavori, che dovrebbero durare una decina di mesi».

L'Amministrazione comunale aveva già annunciato che il futuro spazio sarebbe diventato la nuova sede del mercato settimanale di Cogozzo. «Ora stiamo valutando di portare qui anche quelli di Cailina e Carcina - annuncia -. Inoltre sposteremo anche diverse feste che solitamente si tengono nel centro abitato e, dopo una certa ora, disturbano la popolazione».

Il progetto ha un valore complessivo di 1 milione 200mila euro ed «è frutto dell’ascolto di quelle che sono le esigenze dei cittadini - tiene a sottolineare il capogruppo -. È doveroso ringraziare gli uffici Lavori pubblici, Commercio, Edilizia privata e Ragioneria, che sinergicamente hanno creato i presupposti per realizzare questa attesissima opera». Alla fine dell’estate l’Amministrazione ha già annunciato di voler organizzare dei momenti di incontro nel corso dei quali presenterà alla cittadinanza, con il progettista, la nuova piazza.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia