Valsabbia

Velocità eccessiva sul lago d'Idro: motoscafo sequestrato e turista denunciato

Il 31enne olandese era alla guida di un mezzo con 60 cavalli, quando il limite è di 10. Intervenuta la Polizia provinciale
Motovedetta della Polizia provinciale - © www.giornaledibrescia.it
Motovedetta della Polizia provinciale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un motoscafo è stato posto sotto sequestro dalla Polizia provinciale e un turista olandese 31enne è stato denunciato dopo che la sua imbarcazione è stata fermata sul lago d’Idro.

Tutto è partito da segnalazioni su possibili violazioni dei limiti di velocità giunte a Carabinieri e Polizia provinciale. Ieri attorno alle 14 la motovedetta della Polizia provinciale ha intercettato il mezzo, dotato di motore marino da 60 cavalli mentre per norma regionale la potenza massima ammessa per la navigazione non deve superare i 10 cavalli. Dopo i controlli di rito il motoscafo è stato scortato nel porto di Anfo, dove è scattato il sequestro. Il conducente è stato quindi denunciato per inosservanza delle disposizioni relative alla sicurezza ed incolumità pubblica. 

Nei prossimi giorni proseguiranno i controlli sull’Eridio dove, ricorda la Polizia provinciale–unità di motovedetta facente capo al Distaccamento di Vestone «vigono regole ben precise: oltre alle dotazioni di bordo dei natanti a motore (giubbotti salvagente), è obbligatorio avere a bordo i documenti assicurativi, i documenti d’identità (l’età minima per condurre i natanti è di 16 anni) e i documenti del motore che, come precisa una disposizione regionale, la nr. 4736 del 20 luglio 1976, per ragioni di sicurezza non possono sviluppare una potenza superiore a 10 cavalli». 

La stessa Polizia Provinciale ha rinnovato le informazioni sulla corretta navigazione a tutte le strutture ricettive che si affacciano sul lago, dove è operante anche un battello di trasporto pubblico: a tal proposito, ricorda la Provinciale «si rinnova l’invito a non effettuare la balneazione sui pontili di attracco del battello Idra e a rispettare scrupolosamente le norme di sicurezza per bagnanti, surfisti, wind surfisti e conduttori di natanti».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia