Valsabbia

«Terrorista non è chi indossa il burqa»

L'imam di Vobarno Ahmed El Balazi prende posizione sul dibattito in corso rispetto all'uso del velo da parte delle donne
AA

«I terroristi non sono una donna che si copre o indossa il velo; ma sono ben altri, ovvero proprio quelli che non hanno rispetto per il diverso e lo opprimono nei peggiori modi, come vediamo al giorno d'oggi». 

Lo ha detto nel sermone del venerdì Ahmed El Balazi, imam di Vobarno, da dove partì per la Siria Anas El Abboubi, uno dei foreign fighters italiani. 

Si tratta dello stesso imam che due settimane fa aveva definito i terroristi «criminali e falliti». 

Oggi El Balazi è intervenuto sul divieto di indossare il burkini introdotto in alcuni Comuni francesi e delle stesse misure relative al burqa, di cui si discute in Germania

«Mi ricordo - ha detto- che negli anni 90 Ghaddafi ha fatto una legge che vietava ai maschi di tagliare i capelli come le mode al giorno d'oggi, e quando venivano scoperti dalla polizia, li prendevano e tagliavano loro i capelli a zero. Oggi Ghaddafi è morto e la gente continua a tagliare i capelli nella stessa maniera. Quindi sbaglia chi pensa di obbligare la gente a vivere nel suo modo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia