Valsabbia

Risorge la Rocca d’Anfo tra spettacoli, passeggiate olistiche e tour virtuali

La fortezza napoleonica più grande d'Italia sul lago d'Idro attira sempre più visitatori italiani ma anche stranieri
A strapiombo sull'Eridio, la fortezza napoleonica più grande d'Italia - © www.giornaledibrescia.it
A strapiombo sull'Eridio, la fortezza napoleonica più grande d'Italia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Non solo polo di attrazione turistica in quanto fortezza napoleonica più grande d’Italia, ma anche luogo di cultura e spettacolo. La Rocca d’Anfo, complesso militare di origine veneta affacciato sul lago d’Idro, ampliato dai francesi in epoca napoleonica, da alcune stagioni è diventata un palcoscenico per eventi e spettacoli per residenti e turisti che frequentano il lago. Anche in questa prima parte d’estate sono stati tanti i visitatori italiani e stranieri che hanno voluto ammirare la fortezza.

VIsite guidate ed eventi

Per i turisti stranieri, presenti quest’anno in gran numero sui laghi bresciani e anche sull’Eridio, viene offerta un’apposita visita guidata in tedesco e in inglese. Ma come dicevamo, quest’anno l’arena naturale a cielo aperto della Rocca d’Anfo è stata il palcoscenico di spettacoli di arti diverse. A promuoverli ed organizzarli è l’ufficio Turismo della Comunità Montana di Valle Sabbia. A giugno, ad inaugurare la serie di appuntamenti, è stata la scuola di ballo «A Passo di Danza» di Casto: sotto la direzione artistica di Monica Zolani, il gruppo si è esibito in uno spettacolo ispirato alla storia del musical «Grease». A luglio spazio al teatro, con «Il pozzo - Racconti di donne», un progetto realizzato durante il laboratorio teatrale condotto da Francesca Martinelli, che ha visto sul palco vari interpreti, fra recitazione, danza e musica dal vivo. Ad inizio agosto il primo dei concerti musicali in calendario, con il gruppo bresciano «Deeva», conosciuto come tribute band dei Modà, ma che propone canzoni proprie, che sono andate a formare il loro secondo album intitolato «Vertigine».

Le novità dell'estate

Ma l’incantevole parco della Rocca è stato la location ideale anche per una passeggiata olistica: una camminata consapevole «mindfulness», con l’ampliamento dei cinque sensi grazie alla natura incontaminata del luogo. Un’esperienza ideale per tutti coloro che desiderano ritrovare energia, sciogliendo tensioni e stress e aumentando la propria vitalità.

Ma la novità maggiore di quest’estate è stata la possibilità di visitare la Rocca d’Anfo con dei visori speciali 3D per un tour virtuale: per la storica fortezza si è aperta una nuova fase promozionale e di coinvolgimento dei visitatori. L’esperienza fa parte del progetto «INN-Valle Sabbia - Innovative and Immersive Experience nei poli culturali valsabbini» ideato da Comunità Montana di Valle Sabbia in collaborazione con la Fondazione Piero Simoni di Gavardo e che, grazie al finanziamento regionale Lombardia Attrattiva.

Visite guidate e laboratori per i bambini dai 6 anni

Il fitto calendario di visite alla Rocca d’Anfo quest’anno è arricchito, grazie al Sistema Museale di Valle Sabbia, anche da specifiche visite per famiglie con bambini dai 6 anni. Viene infatti proposto un percorso di visita ad hoc alla parte veneta ed alla batteria Tirolo, con un laboratorio dedicato alla ricostruzione dell’equipaggiamento del soldato confrontato con quello dell’escursionista moderno.

I bambini, accompagnati da un’educatrice museale, hanno l’occasione di scoprire una parte della fortezza ascoltando curiosità e aneddoti sulla «vita da soldato». Attraverso il gioco ed il laboratorio potranno apprendere le difficoltà di chi doveva lavorare e vivere da militare. Il prossimo appuntamento è mercoledì 24 agosto. Per informazioni e prenotazioni contattare, entro il 23 agosto, la Cooperativa La Melagrana al 338.9336451 o via mail a aldidattica@lamelagrana.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia