Valsabbia

«Ridatemi il camioncino sulla tomba di papà»

La richiesta, postata su Facebook, è della ventenne Veronica Turrini. Papà Vaifro se n’è andato il 6 aprile dello scorso anno vinto dal Covid
Il camion giocattolo che si trovava sulla tomba - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il camion giocattolo che si trovava sulla tomba - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«C’era un camion giocattolo sulla tomba del mio papà, seppellito a Nozza. Qualcuno l’ha portato via. Per lui e per noi era molto importante. Non ci interessa chi sia stato oppure il motivo, ma rimettetelo al suo posto».

Il grido d’aiuto, postato sul gruppo Facebook «Sei di Nozza se...» è della ventenne Veronica Turrini. Papà Vaifro se n’è andato il 6 aprile dello scorso anno, aveva 50 anni ed è stato vinto dal Covid.

Faceva il camionista per passione prima che per mestiere, come era stato per suo padre, come vorrebbe fare il figlio Michele che ora ha 16 anni.

«Quel modellino - racconta Veronica - è esattamente come il camion che aveva mio padre, marca e colore. L’abbiamo trovato nella soffitta di un parente e caricato con delle billette finte perché erano quelle che lui di solito trasportava. Il valore affettivo per noi è enorme».

Vi siete fatti un’idea di chi possa essere stato e del perchè? «Per niente e davvero ci interessa poco, speriamo solo che possa tornare al suo posto». Difficile che a portarlo via sia stato qualcuno che magari reputava in qualche modo sconveniente quella presenza, visto che il modellino stava lì ormai da più di sei mesi. E anche che possa essere stato un bambino attirato dal gioco: «Mica vanno da soli i bambini al cimitero e poi l’adulto accompagnatore certo se ne sarebbe accorto, senza contare che è sparita solo la motrice mentre il rimorchio è rimasto lì» precisa Veronica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia