Valsabbia

«Paper cup», si «scaldano» i cartoni per la gara di barche sul lago d'Idro

La competizione è in programma sabato 22 luglio: iscrizioni sold out e imbarcazioni quasi raddoppiate con equipaggi da tutta la Lombardia
Sale l’attesa per la quinta edizione della gara - Foto di Paper Cup
Sale l’attesa per la quinta edizione della gara - Foto di Paper Cup
AA

«Scalda» i cartoni con iscrizioni sold out e imbarcazioni quasi raddoppiate, la quinta edizione della «Paper Cup - Eridio Lake», la prima competizione folkloristica di barche in cartone ondulato in programma sabato 22 luglio sul lago d’Idro. Un evento ormai entrato a pieno titolo nel cuore di tutti gli abitanti di Anfo e non solo: quest’anno le barche iscritte sono addirittura 50 (tradizionalmente non hanno mai superato le 30), con equipaggi provenienti da tutta la Lombardia e in alcuni casi anche dall’estero, visto che la gara coinvolge anche parecchi turisti che soggiornano nei campeggi della zona.

Nata quasi per gioco dall’iniziativa di tre amici, Gianpaolo Brugnoni, Paolo Passerini e Daniel Crescinbeni, alla ricerca di «qualcosa di nuovo» che sapesse valorizzare la valle e il lago d’Idro, la «Paper Lake» è cresciuta esponenzialmente negli anni, complici una vocazione decisamente «green» e il sostegno della Pro loco di Anfo e del main sponsor Imbal Carton, società di Michele Lancellotti che opera nel settore degli imballaggi in cartone ondulato che da sempre fornisce i materiali ai concorrenti. Che, taglierino e nastro adesivo alla mano, costruiscono con le loro stesse mani l’imbarcazione sulla quale solcheranno poi le onde del piccolo lago bresciano. Armati della loro fantasia, dunque, i vari equipaggi potranno modellare a loro piacimento scafo e prua, dando vita ai 40 fogli di cartone che ciascuno avrà a disposizione. Inutile dire che farlo non sarà cosa da poco.

L'appuntamento

Per i concorrenti la gara inizia già alle 8.30, quando dopo le operazioni di accredito ciascun equipaggio inizierà a costruire la sua piccola nave. Per farlo avrà tempo sino alle 16: poi sarà la volta della sfilata delle barche e, a partire dalle 17, della gara vera e propria, che vedrà gareggiare un equipaggio di al massimo 3 persone su un percorso di circa 800 metri. Seguiranno le premiazioni (18.30 circa) e poi un happy hour con tanto di spiedo.

L’appuntamento per i curiosi è dalle 16.30 in poi nella spiaggetta di Anfo, con partenza della gara da via Calcaterra 13. Nell’attesa di poter assistere dal vivo a questa divertentissima competizione, è possibile trovare dettagli e informazioni collegandosi al sito www.papercuperidiolake.it.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia