Valsabbia

I giovani parlano dei... giovani con Giacomo

L’attore è tra gli ospiti attesi nelle serate del progetto «Discorsi diretti»
Giacomo Poretti © www.giornaledibrescia.it
Giacomo Poretti © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci sarà anche lui, Giacomo Poretti. Ospite d’onore, a Gavardo, per raccontare a tutti «come mai non sto diventando grande». Si scherzerà, certamente, benché non ci saranno, quella sera, Aldo e Giovanni a tenergli botta; ma si farà pure sul serio, per ragionare insieme su temi fondamentali: sogni e difficoltà di ragazzi e adolescenti, dialogo tra genitori e figli, scommesse da vincere per le nuove generazioni.

In regia. La serata con l’attore concluderà il progetto «Discorsi diretti», illustrato nella sala consiliare del Municipio. A promuoverlo, le realtà aderenti al «Patto educativo della comunità gavardese» e l’Age, con il sostegno finanziario della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e la collaborazione di Comune, Parrocchia, Istituto comprensivo, Oratorio, scuola parrocchiale Don Bosco e Comitato genitori. Coordina il tutto lo staff della cooperativa La Nuvola nel Sacco, rappresentato da Federica Avigo, che ha voluto sottolineare gli elementi di novità dell’iniziativa.

«Niente a che vedere con i tradizionali incontri con i genitori tenuti da esperti - ha spiegato. - Qui a suggerire spunti di riflessione saranno i ragazzi stessi».

Protagonisti. Tre i gruppi già al lavoro, per un totale di una novantina fra giovani e giovanissimi: 40 alunni di quinta della primaria Don Bosco, 20 del Comitato studentesco delle medie, 30 adolescenti che frequentano l’oratorio. Lo strumento adottato è quello dei laboratori, guidati dagli animatori della compagnia teatrale Spunti di vista; l’obiettivo, allestire serate a tema, alle quali saranno invitati i ragazzi residenti a Gavardo, Muscoline e Vallio Terme, nonché i loro genitori. «Una bella sfida, raccolta con entusiasmo», hanno ribadito a una voce l’assessore ai Servizi sociali Daniele Lauro, il presidente dell’Age Michele Bortolotti, il vicario del Comprensivo Giovanni Landi, il dirigente scolastico della Don Bosco Ennio Pasinetti e il curato don Fabrizio Gobbi. Questo il calendario delle serate (teatro Salone Pio XI, ore 20.30). Mercoledì 28 febbraio, «Sto diventando grande. Genitori e figli: come crescere insieme?»; 21 marzo, «Per favore, puoi ascoltarmi? Comunicazione tra offline e online»; 18 aprile, «Mamma, papà, vorrei dirvi che… ». A chiudere, come si diceva (la data è da definire), l’incontro con Giacomo Poretti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia