Valsabbia

Fumi e odori dalla fabbrica, incontro col commissario

A segnalare la situazione i cittadini, il comitato Gaia e Legambiente. Aperto al confronto il commissario prefettizio Anna Pavone
Il municipio di Gavardo. ora sarà presieduto dal commissario prefettizio Pavone
Il municipio di Gavardo. ora sarà presieduto dal commissario prefettizio Pavone
AA

Le firme di cento cittadini in calce alla richiesta di un incontro urgente con il commissario prefettizio Anna Pavone. Argomento, la situazione di disagio ambientale denunciata dai residenti nella zona industriale a sud del paese, nelle adiacenze dell’insediamento produttivo delle Fonderie Mora.
La richiesta è stata accolta dal commissario, che l’altra sera ha ricevuto in municipio una delegazione dei firmatari, accompagnata da rappresentanti di Legambiente e del comitato Gaia. «Abbiamo riferito che le cose non sono affatto migliorate - fa sapere Raffaele Forgione di Legambiente - e che si continua purtroppo a registrare la presenza di polveri, fumi e odori. Abbiamo chiesto alla dottoressa Pavone la disponibilità a verificare tempi e modi di attuazione del programma di interventi prescritti all’azienda, rilevando peraltro che, fino a oggi, gli esiti sono a nostro avviso assolutamente insoddisfacenti. Il commissario - conclude Forgione - si è impegnato a promuovere in tempi brevi un incontro con gli enti preposti, per fare il punto della situazione, anche alla luce di quanto da noi segnalato»

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia