Valsabbia

Dopo 51 anni arriva la cartolina spedita dal mare

Una famiglia s’è vista recapitare nei giorni scorsi i saluti spediti da un vecchio amico dal Lido di Ostia nel luglio 1962
AA

È stata spedita 51 anni fa ed è arrivata a destinazione nei giorni scorsi. Non si sa se possa entrare di diritto nel guinness dei primati, certo la vicenda è singolare. Stiamo parlando di una cartolina illustrata, imbucata a Ostia Lido nel luglio del 1962. A scriverla fu il maestro di scuola elementare Mario Bernardi che quell’estate si recò in vacanza al lido romano in compagnia della moglie.

Immaginatevi la sorpresa in casa Scarpellini, in via San Pietro a Roè Volciano. A trovarsela l’altro giorno ritirando il pane, la posta e la solita scorta di messaggi pubblicitari, è stata la signora Aurelia, moglie di Giuliano, figlio di quell’Alessandro al quale la cartolina era stata inviata. Ma Alessandro è morto da più di vent’anni, come del resto il mittente suo amico.

Il pensiero è andato al maestro Bernardi: chissà se ci sarà rimasto male, al suo rientro, quando l’amico Alessandro nemmeno l’ha ringraziato per quella cartolina che non è mai arrivata. O meglio, ci ha impiegato mezzo secolo per risalire da Ostia e finire in Valsabbia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia