Valsabbia

«Datemi soldi o vi sgozzo»: braccialetto elettronico per tenerlo lontano da casa

Minacce ai familiari: per il 44enne di Prevalle stabilito d’urgenza il divieto di avvicinamento
Loading video...
MALTRATTAMENTI, SCATTA IL CODICE ROSSO
AA

Sulle prime i carabinieri hanno pensato ad una lite familiare. Ma quando hanno riportato la calma e ascoltato tutte le persone coinvolte hanno scoperto un quadro di vessazioni e maltrattamenti che duravano da anni e hanno fatto scattare la procedura del Codice rosso: per l’uomo violento è immediatamente scattato l’allontanamento dalla casa familiare con il divieto di avvicinare il padre e la sorella e nelle prossime ore gli sarà applicato anche il braccialetto elettronico.

L’intervento

L’episodio che ha portato alla luce la situazione è avvenuto sabato mattina quando, attorno alle 7.30, una donna di Prevalle ha chiesto l’intervento dei Carabinieri perchè il fratello, che ha da tempo problemi di abuso di alcol e stupefacenti, stava dando in escandescenze, minacciandoli. La pattuglia della stazione di Nuvolento è stata la prima ad arrivare sul posto e l’uomo, italiano di 44 anni, neppure davanti agli uomini in divisa si è calmato ma anzi ha continuato a minacciare di morte la sorella e l’anziano padre, che si muove solo grazie ad un deambulatore, con frasi come «Io vi sgozzo».

I militari lo hanno immobilizzato e trasferito in caserma e, finalmente in sicurezza, la donna e l’anziano hanno raccontato che da anni il loro congiunto fa uso di droga e quando vuole soldi li minaccia, a volte ache brandendo coltelli da cucina.

Da una verifica nella banca dati interforze è poi emerso che l’uomo avesse alle spalle diverse questioni con la legge, in particolare per spaccio di droga e per delle rapine in negozi e supermercati.

Padre e sorella hanno formalizzato la denuncia e il quadro complessivamente ricostruito dai carabinieri ha permesso, come prevedono le recenti novità normative in tema di codice rosso, di applicare immediatamente le misure cautelari. Nel caso in cui venissero violate scatterebbe l’arresto, anche con la modalità della flagranza differita, altra opportunità nelle mani delle forze di polizia e a tutela delle vittime che è stata introdotta dalle nuove norme.

Ora per l’uomo è stata stabilita l’applicazione del braccialetto elettronico, che ne registra i movimenti e la distanza dalle vittime, e un dispositivo collegato sarà consegnato anche al padre e alla sorella: se l’uomo si avvicina emette un segnale e contatta direttamente anche le forze di polizia.  .

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato