Valcamonica

Undici intossicati da monossido, quella tragedia sfiorata

Si è fatta più chiara con il passare delle ore la sequenza che in un'abitazione di Vione ha messo a rischio alcune famiglie camune
CANE' DI VIONE: 11 INTOSSICATI DAL MONOSSIDO
AA

Un killer silenzioso e inodore. Capace di agire senza lasciare scampo a chi ne è vittima. Così fortunatamente non è stato a Cané di Vione, dove tuttavia la tragedia è stata sfiorata.

Pesante in ogni caso il bilancio della vicenda, fattasi più chiara con il passare delle ore: 11 intossicati, compreso un paio di soccorritori. Un grande rischio, quello corso da un gruppo di famiglie del posto riunite in un'abitazione della piccola frazione chiusa da tempo e all'interno della quale si è sprigionato il monossido di carbonio. 

Cosa lo ha provocato? Stando ai primi accertamenti all'origine vi sarebbero stati una stufa a legna e forse da un caminetto presumibilmente difettosi.

L'allarme è scattato attorno alle 20 di domenica, con i primi sintomi di malessere. In breve, sono accorsi Vigili del Fuoco, Carabinieri, Protezione Civile. I primi soccorritori hanno chiesto immediatamente l'intervento di ben quattro ambulanze, che hanno trasferito gli intossicati, dei quali 4 sono bambini, agli ospedali di Esine Brescia e Sondalo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia