Valcamonica

Tragedia nella notte: albero cade su campo scout, morta una ragazza di 16 anni

La disgrazia poco dopo le 4 del mattino a Corteno Golgi. Il gruppo, proveniente da Como, è stato trasferito in paese
MALTEMPO, MUORE UNA 16ENNE
AA

Tragedia nella notte a Corteno Golgi. Un gruppo scout proveniente da Prestino, frazione di Como, è stato sorpreso poco dopo le 4 da un violento temporale che si è abbattuto sull'alta Valcamonica.

Il gruppo aveva allestito il campo di tende in località Palù, non distante dal rifugio degli alpini. Il forte vento e le piogge intense hanno provocato la caduta di un albero che ha colpito una delle tende in cui stavano dormendo i ragazzi e le ragazze. Una di loro, Chiara Rossetti, 16 anni compiuti un mese fa, è morta travolta dalla pianta.

Sul posto, alle prime luci dell'alba, sono intervenuti i soccorritori della Protezione civile, i Vigili del fuoco, il Soccorso alpino e la Guardia di Finanza che si occuperà dei rilievi, che hanno recuperato il corpo della giovane, messo la zona in sicurezza e portato a valle il gruppo, mettendolo al riparo nella palestra del paese.

  • La tenda travolta dall'albero a Corteno Golgi
    La tenda travolta dall'albero a Corteno Golgi
  • La tenda travolta dall'albero a Corteno Golgi © www.giornaledibrescia.it
    La tenda travolta dall'albero a Corteno Golgi
  • La tenda travolta dall'albero a Corteno Golgi
    La tenda travolta dall'albero a Corteno Golgi
  • Il campo scout in località Palù a Corteno Golgi - © www.giornaledibrescia.it
    La tenda travolta dall'albero a Corteno Golgi

La procura di Brescia sta ora aspettando gli atti del Soccorso alpino della Guardia di Finanza per aprire un’inchiesta sulla morte della 16enne, residente in città a Como nella frazione di Tavernola, che dormiva nella tenda con altre 8 amiche. Tre delle ragazze sono state portate in codice verde a Sondrio. Le tre giovani, rispettivamente di 12, 13 e 15 anni, se la sono cavata con ferite lievi. Illese le altre quattro. Il Comune di Corteno Golgi ha emanato un’ordinanza di chiusura totale al transito della strada che conduce all’accampamento scout colpito dalla tragedia.

La tenda era stata allestita su una sorta di palafitta già esistente che è stata travolta da un grosso albero spezzatosi per il maltempo. 

In nottata un altro gruppo scout è stato soccorso dai Vigili del fuoco in Valle Dorizzo, non lontano da Bagolino, in valle Sabbia.

Il lutto a Como

Chiara Rossetti era una presenza fissa all’oratorio dei Santi Francesco e Felice di Como. Nello scorso mese di giugno aveva fatto da animatrice al Grest per i bambini di 4ª e 5ª elementare e di 1ª media. Dopo il grest era partita con il gruppo scout agesci Como 3 per il campo in alta Valcamonica, insieme ad altri 70 scout. Chiara studiava cucina al Cfp di Monte Olimpino, voleva diventare una cuoca. Oltre alla mamma e al papà lascia un fratello e una sorella, entrambi più grandi.

Il cordoglio delle istituzioni

«Con forte dispiacere ho appreso la tragica notizia di due incidenti dovuti al maltempo, nei quali hanno perso la vita una ragazza di 16 anni in un campo scout in provincia di Brescia e una donna a Lissone, entrambe travolte da un albero. Il mio più sincero abbraccio e totale vicinanza da parte del Governo alle famiglie e ai loro cari» ha scritto su Twitter la premier Giorgia Meloni.

«Nell'apprendere con grande tristezza della morte di una ragazza di soli 16 anni, colpita da un albero in un campo scout in Valcamonica, esprimo alla famiglia e ai suoi cari il cordoglio e la vicinanza di Regione Lombardia» ha aggiunto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell'intera giunta.

«Il maltempo non dà tregua. In Lombardia sono ore drammatiche. In Valcamonica, nel Bresciano, è morta una ragazza di 16 anni schiacciata da un albero. Il mio cordoglio alla famiglia. Sono vicina al mio territorio e a tutta la popolazione colpita» ha scritto su Twitter Mariastella Gelmini, senatrice bresciana e portavoce di Azione

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia