Valcamonica

Tempi di ripristino incerti per il treno deragliato a Cedegolo

Oggi iniziano le operazioni per rimuovere le pietre. Una volta finita la messa in sicurezza, bisognerà verificare i danni alle rotaie
CEDEGOLO, OPERAZIONI COMPLESSE
AA

Sui tempi di ripristino della linea ferroviaria di Cedegolo i tecnici non si sbilanciano. Le operazioni di rimozione del treno che ieri mattina è deragliato poco prima di un chilometro dalla stazione del comune della Valcamonica, all'imbocco della galleria Sellero 4, sono molto complesse, non meno dei controlli della linea ferroviaria e della messa in sicurezza del versante roccioso. 

Dalle 6.30 di ieri mattina sul posto sta operando una task force con a capo l'ingegner Passanelli di Ferrovie Nord. Dopo il sopralluogo del geologo, gli alpinisti rocciatori hanno fissato dei fessurimetri per monitorare lo stato della parete e consentire i primi interventi sul treno. Una delle due carrozze è in fase di rimozione. Il treno, spiegano gli ingegneri, ha impattato due massi caduti, di tre metri per uno e sei tonnellate ciascuno. 

  • Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
    Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
  • Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
    Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
  • Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
    Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
  • Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
    Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
  • Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
    Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
  • Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
    Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
  • Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
    Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
  • Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
    Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
  • Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
    Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
  • Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
    Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
  • Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
    Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
  • Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
    Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
  • Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
    Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
  • Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
    Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
  • Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
    Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
  • Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo
    Iniziate le operazioni di messa in sicurezza del treno deragliato a Cedegolo

Gabriele Scarano, ingegnere Acv, ha illustrato le fasi dei lavori a Teletutto: «Dopo la messa in sicurezza del versante roccioso con il posizionamento di fessurimetri per monitorare lo stato della parete, si è passati al sopralluogo con il geologo che ha dato disposizioni su come operare sul treno. In contemporanea Trenord ha staccato la prima carrozza da quella diragliata. Domani saranno messi sensori digitali, mentre già nel pomeriggio di oggi si dovrebbe mettere in sicurezza la carrozza sul masso. Tra oggi e domani contiamo di provare a concludere l'asportazione dei massi, ma andrà poi fatta la verifica della linea». Una volta liberati i binari, bisognerà accertarsi che non ci siano danni alle rotaie.

Oggi quindi inizieranno le operazioni di rimozione delle pietre, che non saranno affatto semplici. Intanto l'incidente, che solo per caso non si è trasformato in tragedia, ha sollevato il tema della sicurezza. Ne parla nel servizio di Teletutto Dario Balotta, responsabile Trasporti Verdi Europa Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia