Valcamonica

Sorpreso con uno spinello, in casa ha una serra con 54 kg di marijuana

Nei guai un 37enne camuno notato dai carabinieri in un parco. La perquisizione dell'abitazione ha portato a ben altra scoperta
La serra scoperta dai carabinieri nell'abitazione del 37enne di Darfo - Foto Carabinieri © www.giornaledibrescia.it
La serra scoperta dai carabinieri nell'abitazione del 37enne di Darfo - Foto Carabinieri © www.giornaledibrescia.it
AA

Produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. È il reato di cui deve rispondere un 37enne finito nei guai lunedì sera a Montecchio di Darfo.

L’uomo è stato controllato da una pattuglia dei carabinieri in un parco giochi della frazione camuna, il tentativo di allontanarsi e l'odore di cannabis notato dai militari hanno portato ad ulteriori accertamenti. Il tentativo di nascondere tra le mani uno spinello ha completato il quadro.

Con sé tuttavia aveva pochi grammi di marijuana, ma la perquisizione dell'abitazione ha portato alla scoperta in un sottotetto di una serra che, seppur costruita in modo artigianale, includeva un efficiente impianto di aerazione, deumidificazione ed aspirazione.

Sono stati rinvenuti anche dei bauli all’interno dei quali erano presenti circa 54 kg di erba.

Il 37enne ha provato a giustificarsi, riferendo che quell’erba era il frutto di una coltivazione di sostanza senza principio attivo, dunque «cannabis sativa».

Alla richiesta di presentare la documentazione attestante la lecita produzione e coltivazione, l’interessato riferiva di non esserne in possesso e forniva tale versione anche al Giudice durante l’udienza di convalida del suo arresto.

La misura è stata convalidata e il processo è stato rinviato a ottobre con richiesta di eseguire le analisi di laboratorio sull’importante quantitativo sottoposto a sequestro. Il 37enne è stato sottoposto all'obbligo di firma in attesa del processo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia