Valcamonica

Montecampione: il patto territoriale porta 13 milioni e tre nuovi impianti

I fondi saranno messi dal Comune di Artogne, dalla Comunità Montana e dalla Regione Lombardia
Una veduta della stazione sciistica di Montecampione
Una veduta della stazione sciistica di Montecampione
AA

Un «patto territoriale» anche per Montecampione. La Regione ha dato il via libera alla proposta di patto territoriale per lo sviluppo strategico, integrato e sostenibile del comprensorio di Montecampione-bassa Valle Camonica, che porta in dote con sé un sostanzioso assegno da oltre 13 milioni. Fondi che serviranno per realizzare tre interventi infrastrutturali strategici e vitali per la stazione sciistica, ovvero per la sostituzione-realizzazione degli impianti Dosso delle Beccherie, del Secondino-Monte Splaza e del Longarino-Monte Splaza. Strumenti fondamentali per la vita futura del carosello della bassa Valle, che quest’anno ha sofferto più di altri l’assenza di neve e i problemi sugli impianti stessi.

Chi partecipa

Il patto, come tutti gli altri stipulati negli ultimi anni, prevede la discesa in campo di numerose forze: per realizzare la proposta del patto territoriale servono per l’esattezza 13 milioni e 166 mila euro. Fondi che verranno messi a disposizione sia dal Comune di Artogne (che è capofila) sia dalla Comunità montana di Valle Camonica per 5 milioni e 683 mila euro; il resto del partenariato richiede alla Regione un cofinanziamento della restante quota per un totale di 7 milioni e 483 mila euro. Il patto prevede la partecipazione dei Comuni della bassa Vallecamonica di Artogne, Darfo Boario Terme, Gianico, Pian Camuno, Rogno e della Comunità montana.

Rilancio e sviluppo

L’obiettivo generale dell’intervento è promuovere uno sviluppo economico, ambientale e sociale dei territori coinvolti, che si coniughi con le finalità legate a contrastare lo spopolamento delle aree montane e alla destagionalizzazione delle presenze turistiche, perseguendo in definitiva lo sviluppo socio-economico dell’intera area. Il patto è frutto di un percorso concertato portato avanti dagli enti locali, che ha definito le strategie e le esigenze del territorio.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia