Valcamonica

L'orso corre nella notte sulla strada tra Campolaro e Degna: il video

Le immagini girate attorno alla mezzanotte da un automobilista di passaggio lungo la ex Statale 345. E non è il solo avvistamento
Orso in corsa nella notte tra Campolaro e Degna, sopra Bienno
AA

Alla vista dei fari dell'auto, eccolo cercare riparo, correndo lungo il nastro d'asfalto della ex Statale 345, fra Campolaro e Degna, sui monti che dominano Bienno. È un esemplare di giovane orso quello che è stato immortalato attorno alla mezzanotte da un automobilista bresciano, Simone Bellini, che se lo è trovato all'improvviso davanti alla vettura mentre procedeva nell'oscurità della notte.

Un incontro ravvicinato con il plantigrado che chi era a bordo dell'auto ha avuto la prontezza di immortalare con il cellulare nel video che vi proponiamo in questa stessa pagina, a documentare in modo oggettivo la presenza dell'animale che già lo scorso anno era stato notato (e ripreso) nella stessa zona in più occasioni. Le immagini che vi proponiamo, grazie alla disponibilità dell'autore, sono ora al vaglio della Polizia Provinciale, cui spetterà il non semplice compito di capire se l'animale sia noto o se, stante la forte mobilità degli orsi, si tratti di un nuovo arrivato.

Tra Bagolino e Maniva

La foto che mostra un orso lungo la strada che sale da Bagolino al Maniva - © www.giornaledibrescia.it
La foto che mostra un orso lungo la strada che sale da Bagolino al Maniva - © www.giornaledibrescia.it

Una conferma in ogni caso dell'apprezzamento da parte di questi animali nella vasta area in cui le tre principali valli bresciane si intrecciano, che potrebbe venire anche da un altro recente avvistamento (né si può escludere che si tratti addirittura dello stesso animale).

È quello documentato da una fotografia che nelle scorse ore ha fatto il giro dei social. Un orso, che sembra essere giovane, attraversa un pascolo, nelle vicinanze della strada che da Bagolino porta al Maniva, in linea d'aria una manciata di chilometri, non certo distanze insormontabili per animali, come gli orsi, capaci di percorrere lunghi tragitti in poche ore.

L’ambiente circostante è proprio estivo e il pascolo ingiallito, come in queste settimane di crisi idrica. Quindi è verosimile che l’orso sia stato immortalato un paio di giorni fa: «È probabile - conferma il comandate della Polizia Provinciale Claudio Porretti -, ma dobbiamo verificare andando a cercare peli, impronte e deiezioni». Gli agenti hanno controllato i passaggi di animali con radiocollare, ma non ce ne sono e quindi questo conferma la giovane età del plantigrado avvistato: «Sono animali estremamente mobili - continua il comandante - e qualche anno fa sono stati avvistati anche in media Valsabbia».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia